IL PROGRAMMA ALDI SUISSE PER UNA PESCA SOSTENIBILE E UN ALLEVAMENTO RESPONSABILE

Il pesce ha un sapore delizioso ed è salutare, tuttavia è anche un alimento prezioso e purtroppo sempre più raro. In molti specchi d’acqua, infatti, si pesca in maniera eccessiva e i pesci che nascono sono molto meno numerosi di quelli che vengono pescati. «Pesce con un futuro», il nostro programma per la sostenibilità, comprende quattro punti chiave per consentire anche alle prossime generazioni di poter godere del pesce e dei frutti di mare.

Pesca RESPONSABILE

Collaboriamo con scienziati esperti che a intervalli regolari esaminano scrupolosamente la nostra offerta di pesce. Il nostro obiettivo è proporre un numero sempre più consistente di prodotti provenienti da pesca sostenibile e certificata. Come dimostrano inequivocabilmente i tanti articoli contrassegnati con il sigillo MSC. Questo marchio del Marine Stewardship Council è garanzia di metodi di pesca ecocompatibili, gestione responsabile degli stock ittici e tracciabilità completa.

Acquacoltura CONTROLLATA

Alcune specie di pesci, come il pangasio, provengono da allevamenti. Per fare in modo che anche gli allevamenti rispettino l’ambiente e gli animali, puntiamo su sistemi di controllo indipendenti. Un esempio ne è il GLOBAL G.A.P., che definisce le buone pratiche di acquacoltura, oppure il sigillo ASC. Questo programma per la sostenibilità dell’Aquaculture Stewardship Council è in fase di sviluppo in tutto il mondo e prevede controlli sulla qualità dell’acqua, sulla densità di pesce, sul foraggiamento e sulle condizioni di lavoro. Questi prodotti sono riconoscibili dal sigillo verde ASC oppure dall'indicazione «da acquacoltura certificata».

LA NOSTRA OFFERTA di pesce bio

Il sigillo bio è destinato ai prodotti di aziende biologiche ed è garanzia di forme di allevamento naturali. Vieta quindi il ricorso all’ingegneria genetica, l’impiego di sostanze chimiche e impone metodi di allevamento adatti alle singole specie. Ci impegniamo ad ampliare costantemente il nostro assortimento bio per poter proporre ai nostri clienti valide alternative alle forme di allevamento tradizionali.

RINUNCIA alle specie ittiche A RISCHIO ESTINZIONE

Sono molte le specie ittiche che non offriamo più per via del grave rischio di estinzione, ad esempio l’halibut, la rana pescatrice o lo scorfano. Per quanto riguarda il tonno, invece, osserviamo ormai da anni disposizioni molto rigorose. I nostri fornitori lavorano solamente tonno della specie non a rischio “Skipjack” oppure merce certificata MSC di stock sani.

Ulteriori informazioni sulla politica adottata da ALDI SUISSE per l’acquisto sostenibile di pesce