Godersi il cibo senza sensi di colpa

Al gusto non potrei mai rinunciare. Ecco perché voglio svelarvi quali sono le mie alternative sane, leggere e gustose ai cibi meno salutari. Mi sento bene e non devo rinunciare a piatti gustosi. Non siete curiosi?

Zucchine al posto degli spaghetti

Le zucchine sono fonte di vitamine e rappresentano un’ottima alternativa alla pasta. Non siete convinti? Provare per credere! A me piacciono in particolare condite con del pesto d’avocado o ragù alla bolognese! Gli spaghetti di zucchine sono molto semplici da realizzare: basta usare un tagliaverdure o, ancora meglio, un’affettatrice a spirale per verdure. Piccolo consiglio: non fate cuocere gli spaghetti di zucchine in acqua bollente come si usa fare per la pasta, ma scottateli in padella. In questo modo manterranno la loro croccantezza senza diventare troppo molli. Fate una piccola ricerca in internet e troverete innumerevoli ricette su come poter cucinare questi spaghetti alternativi! Oltre alle zucchine potete utilizzare anche altre verdure come carote, zucca e sedano per preparare i vostri spaghetti fatti in casa.

Acqua aromatizzata al posto delle bevande zuccherate

Dato che i softdrink sono ricchi di zuccheri preferisco sostituirli con acqua aromatizzata alla frutta o alle bacche che preparo direttamente a casa. Il suo sapore fruttato è davvero piacevole ed è anche bella da vedere grazie ai suoi colori :)

Basta riempire un bicchiere o un boccale con l’acqua e aggiungervi frutta o bacche a piacimento.

La mia ricetta:
a seconda del momento e dell’umore metto frutta e bacche in acqua naturale o frizzante. Nelle giornate più calde aggiungo anche qualche cubetto di ghiaccio, in modo da rendere la bevanda ancor più rinfrescante.
Verde: limetta, limone, cetriolo
Arancione: rosmarino, pompelmo, arancia
Rosso: fragole, mirtilli, lamponi, limone, menta piperita

Crema spalmabile al posto del burro

Le alternative light al burro sono tantissime: personalmente utilizzo soprattutto pomodori o purea di pomodori, fiocchi di latte, avocado e hummus. Per dare un tocco di sapore in più vi aggiungo poi sopra verdure fresche (p. es. fettine di cetriolo), germogli, rucola, noci, erbe aromatiche o spezie. Altre varianti possibili sono il formaggio fresco, la senape, il quark magro o lo skyr. Che sia a colazione, a merenda o a cena, le possibilità sono così tante che non ci si annoia mai!

Se non sono a casa e non ho tempo di prepararmi una bella crema spalmabile da sola, uso l’hummus di ALDI SUISSE che acquisto a CHF 1.99 (200 g). Lo adoro sul pane ed è anche perfetto come dip per le verdure (carote, cetrioli o peperoni).

Purea di datteri o banane al posto dello zucchero

Amate lo yogurt, il muesli e gli smoothies quando sono dolci? Ebbene, si può far tutto anche senza zucchero! Provate ad utilizzare come alternativa della purea di banane o di datteri. Oltre ad essere buona, è molto versatile nell’utilizzo e può anche essere utilizzata per preparare dolci al forno. In alternativa potete usare anche il miele e altra frutta secca. Provate anche voi!

Consiglio: quando non ho molto tempo a disposizione utilizzo talvolta anche lo xilitolo. In particolare me ne servo quando preparo dei dolci al forno, ma anche per dolcificare ad esempio i dessert. Lo xilitolo possiede lo stesso potere dolcificante, ma un apporto calorico di molto inferiore rispetto al comune zucchero. Le quantità che impiego sono analoghe a quelle dello zucchero normale. (Xilitolo Happy Arvest di ALDI SUISSE, 500/300g, CHF 4.99)

Nice cream al posto del gelato

L’alternativa ai cibi meno salutari che preferisco in assoluto è la nice cream: un gelato home made preparato con banane e frutta congelata. È buonissima, facilissima e veloce da preparare. Grazie alle infinite possibilità di combinazione dei sapori non stanca mai, credetemi :) Cliccate qui per saperne di più!

Non vi resta che provare!

Oggigiorno sono tanti i cibi poco salutari, ma altrettante sono le alternative che abbiamo per sostituirli senza perdere il piacere di gustare cose sempre diverse. Provate anche voi e fatemi sapere se avete idee o suggerimenti da darmi! #getinspiredbygiulia