NOEL NIEDERBERGER (23)

Mi chiamo Noel Niederberger, ho 23 anni e vengo da Kleindöttingen, nel Cantone Argovia. Pratico downhill con la mountain bike. Questa disciplina si può paragonare alla discesa libera nello sci alpino: dalla cima della montagna ci si lancia a capofitto verso la valle, superando pietre, radici, curve e salti mozzafiato. L’atleta che percorre il tracciato nel minor tempo vince la gara.
Faccio questo sport da sette anni, effettivamente ho iniziato «tardi». Fino ad allora facevo motocross, disciplina che ho iniziato quando avevo solo 5 anni. È solo nel 2005 che ho iniziato ad appassionarmi per la mountain bike. All’inizio ho partecipato a gare nazionali di 4cross e BMX, poi ho scoperto il downhill, in cui mi sono lanciato partendo già da un livello internazionale. Partecipo ai campionati mondiali di questa disciplina dal 2012.

Tra i miei più grandi successi posso contare due vittore ai campionati mondiali juniores, cinque piazzamenti sul podio nei campionati svizzeri e alcuni risultati nella top 30 delle corse internazionali in prima categoria. Poiché il downhill in mountain bike non si limita più a essere semplicemente un lanciarsi a valle su due ruote, bensì una disciplina sportiva di alto livello, la concorrenza per raggiungere il podio diventa sempre più intensa. Il mio obiettivo è quello di diventare uno dei migliori e, allenandomi duramente in sella alla bici e non solo, realizzare il mio sogno.
Il team sportivo di ALDI rappresenta un’enorme opportunità per farmi conoscere e per far riconoscere al grande pubblico il downhill in mountain bike come sport di alto livello. Trovo inoltre estremamente interessante poter conoscere e scambiare opinioni con sportivi professionisti provenienti da moltissime discipline diverse.

Tutti i traguardi di Noel.