Il latte FAIRMILK rappresenta la nostra più recente dichiarazione d’amore alla Svizzera.

Non importa se lo usiamo per preparare un delizioso cappuccino, dolci o se ce lo gustiamo freddo tutto d’un sorso: il latte non deve mai mancare nel frigorifero. Nel quadro nel nostro impegno volontario con la Protezione Svizzera degli Animali PSA, il nostro amore per il latte ci ha spinto a creare qualcosa di veramente speciale: FAIRMILK. A partire dal 27 luglio 2017 siamo il primo commerciante al dettaglio in Svizzera a vendere latte equo in tutte le filiali ALDI SUISSE.

Che il latte FAIRMILK sia equo lo si intuisce già dal nome, ma equo nei confronti di chi esattamente? Questo è proprio uno dei punti che ci rende maggiormente orgogliosi in quanto il latte FAIRMILK è equo per tutti.

Equo per le mucche.
Gli animali vengono allevati secondo gli standard definiti dai due programmi della Confederazione, ovvero SSRA (sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali) e URA (uscita regolare all’aperto). Inoltre le linee guida di FAIRMILK assicurano che gli animali escano all’aperto anche in inverno per almeno 26 giorni al mese. Hans-Ulrich Huber, amministratore della Protezione Svizzera degli Animali PSA, ritiene che una stabulazione particolarmente rispettosa degli animali non sia sufficiente: è fondamentale infatti che le mucche abbiano accesso al pascolo e abbiano anche molta erba da mangiare a disposizione, come pure la possibilità di uscire e muoversi regolarmente all’aria aperta anche in inverno.

Ma non è tutto. Il latte è infatti equo anche per gli allevatori.
Hans-Ulrich Huber sottolinea anche come per ottenere del latte che sia veramente fair non si possa dimenticare l’importanza di una giusta retribuzione per gli allevatori. ALDI SUISSE garantisce agli allevatori una retribuzione di 73 centesimi per ogni chilo di latte, senza costi di trasporto. Questo valore supera di circa 7 centesimi il prezzo di riferimento fissato per il segmento A dell’Interprofessione Latte (IP Latte). La forza del latte FAIRMILK diventa ancora più evidente se si considera che il prezzo medio del latte di latteria per gli allevatori nel mese di aprile era di poco superiore a 52 centesimi.

E come se non bastasse il latte è equo anche per i consumatori.
Acquistando prodotti FAIRMILK i nostri clienti possono scegliere di impegnarsi per un maggiore benessere degli animali e per un prezzo del latte equo per gli allevatori. Il latte FAIRMILK è disponibile a CHF 1.49 al litro, perfettamente in linea con l’ottimo rapporto qualità-prezzo di ALDI SUISSE a cui siamo ormai abituati.

ALDI SUISSE riconosce e apprezza l’altissima qualità dei prodotti agricoli svizzeri e il duro lavoro che ne deriva. Per questo motivo, grazie all’introduzione di FAIRMILK desideriamo lanciare un segnale per l'agricoltura svizzera.

Regolamento FAIRMILK ALDI SUISSE