Da azienda a conduzione familiare a catena di discount internazionale
Il 10 aprile 1913 il panettiere Karl Albrecht avvia un’attività in cui vende i propri prodotti nella città di Essen. Nel 1914 Anna Albrecht apre il primo negozio di generi alimentari.

L'espansione ancora oggi in corso è iniziata negli anni '40, con l'apertura di altre filiali in Germania.

Nel 1954 viene inaugurata la prima filiale al di fuori della città di Essen. Il numero complessivo delle filiali è poi cresciuto fino a comprenderne 77.

Dalla florida azienda a conduzione familiare si sono formati due gruppi imprenditoriali indipendenti e di grande successo: ALDI SÜD e ALDI NORD.

Quando negli anni '60, insieme al concetto del self-service, nasceva una nuova forma di commercio al dettaglio, ALDI era la prima azienda in Germania a concretizzare la visione del discount. Mettendo al primo posto le esigenze dei clienti e offrendo quindi prezzi inferiori, si è sviluppato un sistema di vendita il cui successo non ha ancora conosciuto crisi. Sulla scia di questo successo, ALDI SÜD si è estesa in tutta la Germania occidentale e meridionale. Oggi l'azienda gestisce 31 succursali giuridicamente indipendenti e più di 1825 filiali.

Dalla fine degli anni ‘60 il concetto di discount ALDI ha convinto sempre più consumatori anche a livello internazionale. Il gruppo di imprese ALDI SÜD è presente in nove paesi su tre continenti con oltre 77 succursali e con più di 4770 filiali.

Da una semplice intuizione ad azienda globale
Le origini di ALDI risalgono ad un piccolo negozio di quartiere nel cuore della Germania. Da qui, grazie all’intuizione, allo spirito pionieristico e al grande impegno di ALDI, nel corso degli anni questa azienda si è trasformata in uno dei marchi più affermati nel panorama del commercio al dettaglio internazionale.

Oggi in tutto il mondo ALDI è il sinonimo per eccellenza del principio del discount: il rapporto ottimale tra qualità e prezzo. La ricetta del nostro successo è semplice: in tutto quello che facciamo, ci concentriamo sempre sull'essenziale, ossia qualità, prezzo, esigenze dei clienti e chiare strutture organizzative.

Vi proponiamo 1300 prodotti del nostro assortimento standard per il fabbisogno quotidiano e una selezione di offerte speciali, diversa ogni settimana. Vi offriamo solo prodotti di grande valore qualitativo e che presentano la maggiore utilità possibile, concentrandoci sull'essenziale. In tal modo riduciamo i costi e possiamo proporvi prezzi sempre convenienti. Questo concetto orientato verso il cliente, con un'offerta quotidiana di prodotti di primissima qualità soddisfa i nostri consumatori di tutto il mondo e naturalmente, speriamo, anche quelli della Svizzera!

Nascita di ALDI

1913
Apertura di un piccolo negozio di alimentari da parte di Anna Albrecht, madre di Karl e Theo Albrecht, a Essen- Schonnebeck, Germania.

1945
Rilevamento dell’azienda dei genitori da parte di Karl e Theo.

1954
Apertura della 77a filiale in Germania. ALDI introduce il “principio del discount”: la migliore qualità viene offerta a prezzi costantemente bassi. Ciò è possibile limitando all’essenziale la struttura dell’assortimento e i processi aziendali.

1960
Più di 300 filiali in Germania. I fratelli Karl e Theo Albrecht dividono l’impresa in ALDI SÜD e ALDI NORD. Le due imprese operano ancora oggi in modo completamente indipendente.

Crescita di ALDI SÜD
dal 1968 Primi passi all’estero, inizialmente nella vicina Austria, poi negli USA, in Inghilterra/Irlanda e più tardi in Australia e nei paesi dell’Europa sudorientale.

2005
Ingresso sul mercato svizzero come ALDI SUISSE. Abbiamo iniziato con le 4 filiali di Altenrhein, Amriswil, Gebenstorf e Weinfelden.

oggi
Il gruppo imprenditoriale ALDI SÜD è presente oggi sui mercati di Germania, Austria, Inghilterra, Irlanda, USA, Australia, Slovenia, Ungheria, Cina, Italia e Svizzera e dà lavoro a più di 138’800 collaboratori in più di 6000 filiali.