Ingredienti per 1 forma di pane:
500 g di farina di spelta + un altro po’ per la lavorazione
60 g di semi di girasole, la stessa quantità di semi di zucca e di semi di sesamo
1 bustina di lievito secco
2 cc di sale
270 ml di acqua tiepida
2 Cc di olio di girasole
2 Cc di aceto da tavola

Preparazione:

  1. Mescolare nell’impastatrice la farina, i semi, il lievito secco e il sale. Nel frattempo, aggiungere poco per volta l’acqua, l’olio e l’aceto. Lavorare l’impasto 5 minuti a velocità bassa, poi 5 minuti a velocità alta. Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciarlo riposare per un’ora circa in un luogo caldo, fino a quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato.
  2. Lavorare nuovamente l’impasto su un piano di lavoro precedentemente cosparso di farina fino ad ottenere una forma piuttosto allungata. Infarinare bene il cestino, riporvi la forma di pane, coprire e lasciar lievitare per altri 30 minuti.
  3. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 240 °C (forno statico), riempire d’acqua una pirofila (ad esempio quella per gli sformati) e farla scaldare.
  4. Disporre l’impasto su una teglia foderata con carta da forno e infornare sul secondo ripiano dal basso. Dopo 10 minuti rimuovere con attenzione la pirofila con l’acqua, abbassare la temperatura del forno a 200 °C e far cuocere per altri 30 minuti.

Consiglio
Se avete poco tempo, provate i preparati per il pane di ALDI SUISSE, disponibili nel nostro assortimento.