per 4 porzioni

Ingredienti:

Crema di avocado:
2 avocado maturi
½ limone
100 g di crème fraîche
un pizzico di pepe di Cayenna

Uova alle erbette:
4 uova
½ mazzetto di prezzemolo
½ mazzetto di erba cipollina
½ mazzetto di aneto
2 l d’acqua
100 ml di aceto da tavola

Altro:
2 fette di pane per toast
2 Cc di burro
¼ di cetriolo
½ limone non trattato
sale, pepe
un po’ d’olio d’oliva

Preparazione:

  1. Per la crema di avocado tagliare gli avocado a metà, eliminare il nocciolo e rimuovere la polpa aiutandosi con un cucchiaio. Spremere il mezzo limone e mischiarne il succo con la polpa di avocado e la crème fraîche. Insaporire la crema di avocado con pepe di Cayenna, sale e pepe.
  2. Dorare a fuoco medio su entrambi i lati le fette di pane per toast in una padella con l’aggiunta di burro e lasciare poi raffreddare su della carta da cucina. Tagliare il cetriolo a fettine sottili e insaporire con poco sale.
  3. Rompere poi ogni uovo singolarmente in una tazza. Tagliare le erbette finemente e mescolarle insieme. In una pentola portare ad ebollizione l’acqua e l’aceto. Abbassare la fiamma, con un cucchiaio di legno creare un vortice e far scivolare delicatamente l’uovo al centro del vortice stesso. Cuocere le uova in camicia per circa 6 minuti.
  4. Spalmare la crema di avocado sulle fette di pane tagliate a metà e aggiungere le fettine di cetriolo. Tirare fuori le uova dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola e appoggiarle direttamente sulle fettine di cetriolo. Guarnire le uova con le erbette e l’olio d’oliva. Per terminare, grattugiare un po’ di scorza di limone direttamente sulle uova.