Ingredienti per 1 teglia di torta:

ca. 500 g di rabarbaro
250 g di burro ammorbidito
250 g di zucchero cristallino
1 bustina di zucchero vanigliato
300 g di farina di frumento
200 g di mandorle tritate
1 bustina di agente lievitante
5 uova
un po’ di burro e farina per ungere la teglia
100 g di mandorle a scaglie
zucchero a velo

Preparazione:

  1. Per l’impasto mescolare assieme tutti gli ingredienti secchi della ricetta. Sciogliere il lievito nel latte e aggiungerlo agli ingredienti secchi assieme all’uovo, al tuorlo d’uovo e al burro. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare per 30 minuti in luogo caldo.
  2. Nel frattempo ritagliare da un foglio di carta da forno 12 rettangoli e foderarvi le cavità di uno stampo per muffin. Preriscaldare il forno (in modalità ventilato) a 180 °C.
  3. Per realizzare il ripieno mescolare assieme il formaggio fresco, la crème fraîche, lo zucchero, il tuorlo d’uovo e la scorza di limone fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Incorporare i mirtilli con delicatezza.
  4. Lavorare con le mani l’impasto precedentemente lasciato a risposo e stenderlo su una superficie di lavoro fino a formare un grosso rettangolo delle dimensioni di circa 40 x 30 cm. Spalmarvi sopra il ripieno e cominciare ad arrotolare stretto l’impasto partendo dal fondo. Tagliare delle rondelle spesse circa 3 cm e disporle nelle cavità dello stampo precedentemente foderate.
  5. Far cuocere in forno le girelle di cheesecake per circa 30 minuti fino a doratura. A cottura ultimata trasferirle su una griglia di raffreddamento e cospargerle con lo zucchero a velo quando ancora tiepide. Servire.