4 persone

Ingredienti:

Purè:
1 busta di purè di patate
200 ml di latte
200 ml di panna
2 cucchiai di burro

Filetto di maiale:
4 x 160 g di filetti di maiale
un po’ di olio per rosolare
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaino di senape all’estragone

Asparagi:
400 g di asparagi verdi
15 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
una presa di zucchero
 

Preparazione:

Far bollire il latte, la panna e il burro e togliere dal fuoco. Aggiungere 125 ml di acqua fredda e aggiungere subito il contenuto di una busta (80 g). Sbattere con una frusta e lasciar gonfiare brevemente.

Scaldare un po’ di olio in una padella e scottare leggermente i filetti di maiale su ogni lato. Togliere dalla padella e speziare con sale e pepe. Ricoprire con la senape. Avvolgere in un foglio di alluminio e terminare la cottura al forno per circa 15 minuti a 120 °C finché i filetti non diventano rosa. Togliere dal forno e lasciare riposare nuovamente nel foglio di alluminio per 4-5 minuti. Togliere dal foglio e tagliare i filetti in fette spesse circa 1 cm.

Cuocere gli asparagi in abbondante acqua salata per circa 2 minuti. Scolarli e sciacquarli in acqua fredda. Toglierli dall’acqua fredda e lasciarli sgocciolare su un foglio di carta assorbente. Scaldare il burro in una padella fino a quando non inizia a crearsi una leggera schiuma. Saltare gli asparagi in padella e condire con sale, pepe, zucchero e noce moscata.

Preparazione 40 min