Fammi vedere il tuo barbecue e ti dirò chi sei

La Svizzera griglia – senz’altro con grande passione, ma anche con grandi differenze. Perché molto dipende da chi sta al barbecue, da che tipo di grill master è e anche da quello che finisce nel piatto degli ospiti.

LO SMOKER
È un tipo speciale. Specializzato in precisione. Perché? Perché non si limita semplicemente a grigliare, ma piuttosto affumica. L’affumicatura è un genere di grigliatura rustica e molto antica – un barbecue di nicchia, per così dire. Non è per improvvisatori. Pertanto lo smoker ha soprattutto una caratteristica: la pazienza. Perché sa che per le cose ben fatte ci vuole tempo.

IL PURISTA
Ama quello che è originario, semplice e senza complicazioni: il purista si schiera decisamente a favore di legna e carbonella. L’accensione diventa il suo rituale personale e la rapidità del barbecue a gas non gli dà nessun piacere. Il vero piacere del barbecue è per lui essere avvolto da aromatici fumi di legna su un letto di braci roventi. Per lui è chiaro che gli alimenti grigliati diventano un capolavoro solo se baciati dalla fiamma dei carboni, quindi non può rinunciare al barbecue a carbonella, corredato da un sacco di carbone vegetale, e alle sue pinze da griglia.

L’AMBIZIOSO
Gli piace sperimentare e ha già superato lo stadio di griller principiante. Si può notare questo sviluppo già dal suo barbecue, poiché ne possiede uno portatile a gas. Avendo voglia di provare cose nuove, affronta anche ricette complicate: griglia l’arrosto di maiale intero, cuoce a fuoco lento le costine anche per diverse ore e anche i contorni finiscono sulla griglia anziché nella padella. Per fortuna ha ora a disposizione più posto e una griglia di superficie più ampia.

IL GRILLER PROFESSIONISTA
Ama quello che fa. Passione e dedizione sono le sue caratteristiche e il suo motore. Il griller professionista celebra la griglia e la cucina all’aperto. Quindi passa fuori praticamente ogni minuto della stagione del barbecue. A questo scopo si è allestito addirittura una propria cucina outdoor. Anche quando vengono ospiti, griglia all’aperto (e non c’è da meravigliarsi che gli ospiti arrivino a frotte, visto il suo talento). Il suo motto è piacere senza limiti – per questo prova anche di continuo ricette nuove e originali.