Festeggiare è divertente! O almeno così dovrebbe essere. Organizzare una festa può essere un compito arduo e stressante, per questo è importante prepararsi al meglio e distribuire il carico di lavoro per tempo. Iniziate i preparativi per la festa in anticipo e applicate i nostri consigli se volete una festa ben riuscita, così avrete anche voi occasione di festeggiare.

Invitare è semplice
Con Whatsapp o Doodle invitare una ristretta cerchia di amici ad una festa è un gioco da ragazzi. Purtroppo però poco prima della festa spesso la situazione degenera: Quando inizia la festa? Posso portare tre amici? La zia Giuseppina ha deciso di portare la torta al cioccolato, la porta anche qualcun altro? Per non trascorrere continuamente online tutta la giornata della festa e dover rispondere a mille domande vi conviene fornire al momento dell’invito informazioni chiare: data, ora, luogo, entro quando confermare la propria partecipazione, accompagnatori, chi porta cosa. Inviando un piccolo reminder con i punti più importanti il giorno prima della festa non vi ritroverete il cellulare intasato di notifiche.

Una location ben pensata
Il luogo della festa è decisivo per proseguire con i preparativi. Si festeggia fuori o dentro? Ci sono abbastanza sedie per tutti? Il posto è abbastanza grande? È importante che per la festa del 1° agosto abbiate un piano B nel caso siate colti da un temporale estivo e possiate così spostare tempestivamente la festa all’interno. Se partecipano anche dei bambini è consigliabile avere un giardino in cui possano giocare o una piscina o tenere pronti a portata di mano pennarelli e disegni in modo tale da tenerli impegnati tutta sera.

Pensare al menù e procurarsi le scorte
Barbecue o menù di 3 portate? Non appena avrete deciso, fate una lista della spesa e acquistate cibo e bevande in anticipo. Così vi risparmiate la fatica e lo stress di acquistare tutto quanto all’ultimo momento quando tutti i supermercati vengono letteralmente presi d’assalto dalla folla che come voi ha aspettato l’ultimo momento. Per il menù della festa lasciatevi ispirare dalla raccolta di ricette di ALDI SUISSE.

L’indispensabile
Bicchieri, piatti, posate, ciotole: è consigliabile contare tutto in anticipo e se necessario acquistare ciò che manca. Un piccolo tavolo a parte per le bevande e le stoviglie di riserva può essere molto pratico. Verificate l’illuminazione e pensate già alla musica prima dell’inizio della festa.

Procuratevi degli aiutanti
Se la festa è tra amici o parenti vi daranno sicuramente una mano. Definite con largo anticipo chi tra gli inviati sarà l’addetto al barbecue, chi farà parte della squadra di lavapiatti, chi sarà responsabile dei fuochi d’artificio e chi avrà il compito di servire i piatti. Se tutti conoscono alla precisione i propri compiti fin da subito, filerà tutto liscio e potrete concentrarvi completamente sulla festa senza inutili distrazioni.

Attenzione ai giochi pirotecnici
A proposito di fuochi d’artificio: sparare i fuochi d’artificio senza riflettere può mandare tutto all’aria. Pensate in anticipo al luogo migliore dove accenderli, che consenta ai vostri ospiti di ammirarli senza difficoltà ma che sia allo stesso tempo sicuro. Se i fuochi d’artificio non possono essere accesi a causa dell’elevata siccità, procuratevi delle catene luminose per mantenere viva l’atmosfera festiva.

Decorare in tutta tranquillità
Ogni festa ha bisogno delle decorazioni giuste! Ghirlande, lanterne di carta e tovaglioli a tema sono soluzioni semplici e perfette per creare l’atmosfera di festa. Gli amanti dei lavoretti fai da te troveranno un sacco di idee nella sezione online dedicata di ALDI SUISSE e coinvolgere i bambini nella realizzazione di lavoretti accenderà ancor di più il loro entusiasmo. Per evitare inutile stress è consigliabile addobbare la casa la sera prima della festa.

E ora si festeggia!
Gli ospiti sono arrivati, il barbecue è bello caldo e tutto è pronto. Nell’attesa che la prima portata sia pronta, intrattenete i vostri ospiti offrendo loro aperitivi e piccoli snack. Se avrete pianificato tutto nei minimi dettagli e suddiviso i compiti la festa sarà un vero successone! E nel caso ci fossero comunque dei piccoli imprevisti non prendetevela, è proprio questo il bello delle feste!