Facciamo presente che facendo partire il video i dati vengono trasmessi al relativo provider. Per ulteriori informazioni in merito consulta l’Informativa sulla protezione dei dati.
Facciamo presente che attivando questo pulsante i dati vengono trasmessi al relativo gestore. Per ulteriori informazioni in merito consulta l’Informativa sulla protezione dei dati. Ti impegni a non inviare a nessuno pubblicità non desiderata.
Per la pasta frolla: mescolare bene la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola. Grattugiare la scorza di limone e aggiungerla. Tagliare il burro a pezzi e aggiungere anche questo. Lavorare il tutto a mano fino a ottenere una massa omogenea e friabile. Sbattere l'uovo in una ciotola separata, poi aggiungerlo al composto e unire il tutto fino a ottenere un impasto morbido. Attenzione: non impastare! Appiattire l’impasto e lasciarlo riposare coperto in frigorifero per 30 minuti.
Per il ripieno: portare a ebollizione il latte, il sale e il riso mescolando in una padella. In seguito, ridurre il calore e lasciar sobbollire per 30 minuti mescolando di tanto in tanto, creando una pappa spessa ma ancora umida. Lasciar brevemente raffreddare il tutto.
Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno (32 cm di diametro) e metterli nella tortiera preparata (26 cm di diametro). Forare bene la pasta con una forchetta, coprire e mettere al fresco. Preriscaldare il forno a 180°C.
Per finire il ripieno: versare il burro e lo zucchero in una ciotola e mescolare bene con la frusta del frullatore. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere i tuorli d'uovo e continuare a mescolare fino a ottenere un composto chiaro. Aggiungere la scorza di limone, le mandorle, la panna e il riso. Montare gli albumi separatamente con un po' di sale e incorporarli con cura.
Cottura: 40 minuti al centro del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e dopo un periodo di raffreddamento rimuovere lo stampo e lasciar raffreddare su una griglia.
Per la decorazione: una volta che la torta di Pasqua si è raffreddata, poggiarvi la decorazione scaricata e spolverare con lo zucchero a velo.
Buono a sapersi: la torta si conserva in frigorifero per 2 giorni se ben avvolta in pellicola.
Tip
I limoni restanti possono essere utilizzati per una limonata. Basta spremerli entrambi, aggiungere 40 g di zucchero e 3 dl di acqua e lasciare il tutto coperto per almeno 20 minuti. Vi si abbina bene anche della menta piperita, da aggiungere prima di far riposare il tutto. Prima di servire, allungare con 7 dl di acqua minerale e gustare con la torta di Pasqua. Buon appetito!
* È possibile aggiungere alla lista fino a 15 ingredienti, per aggiungerne altri è necessario effettuare il login.
Login
L’indirizzo e-mail e la password non corrispondono. Si prega di controllare l’inserimento. È possibile che la tua password non sia conforme ai nostri nuovi requisiti di sicurezza. In questo caso ti preghiamo di cliccare su «Password dimenticata?» per generare una nuova password.
Il tuo profilo è stato temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.
Il tuo profilo non è ancora stato attivato.
Oppure:
I dati potranno essere trasferiti in Paesi terzi, come in particolare gli USA. Dato che, secondo il Tribunale Europeo, gli Stati Uniti non possiedono un livello di protezione dei dati adeguato, la trasmissione comporta dei rischi (accesso a dati da parte delle autorità statunitensi, mancanza di mezzi di impugnazione). Ai sensi dell'articolo 49 paragrafo 1 lettera A del RGPD, il consenso include tale trasmissione a Paesi terzi. Puoi trovare maggiori informazioni nella nostra informativa sulla protezione dei dati.