Modifica dell’ordinazione Concludi la modifica

Aggiunto al carrello

COMUNICATO STAMPA  |  Schwarzenbach, 12.10.2023

Novità da ALDI SUISSE: verdure bio prive di scarti di macellazione

ALDI SUISSE sviluppa continuamente il proprio marchio bio «retour aux sources» che va ben oltre gli standard bio vigenti. Ora gli ortaggi sono garantiti privi di fertilizzanti provenienti da scarti di macellazione grazie allo standard bio più alto in Svizzera. In questo modo, il dettagliante svizzero offre la scelta alle consumatrici e ai consumatori.

 

Da ora, attraverso il proprio marchio bio «retour aux sources» ALDI SUISSE vende patate, zucche, barbabietole, carote e cipolle senza scarti di macellazione.

Ciclo bio chiuso e trasparenza

Nell'agricoltura bio vengono utilizzati fertilizzanti derivanti da scarti di macellazione come sangue, piume, corna e farina d’ossa. Questi di norma provengono dall’allevamento convenzionale. «Molte consumatrici e consumatori non sono a conoscenza dell’utilizzo di tali scarti di macellazione convenzionali», spiega Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE. «Insieme alle agricoltrici e agli agricoltori, vogliamo chiudere il ciclo bio e promuovere una produzione alimentare regionale e sostenibile. Inoltre, creiamo trasparenza sulla coltivazione degli ortaggi, così da lasciare la scelta alla nostra clientela»

Concimi a base vegetale per una maggiore fertilità del terreno

ALDI SUISSE si affida all’economia circolare bio per le verdure del proprio marchio bio «retour aux sources». Per aumentare la fertilità del suolo, le produttrici e i produttori utilizzano, ad esempio, compost, sovescio o fertilizzanti commerciali bio a base vegetale.

 

Su «retour aux sources»
ALDI SUISSE stabilisce nuovi standard con il proprio marchio bio «retour aux sources». Il marchio si basa sulle solide linee guida «Bio Suisse» ma sotto numerosi aspetti soddisfa requisiti ancora più severi. Questo fa di «retour aux sources» lo standard bio più elevato in Svizzera. L’assortimento comprende carne, uova e prodotti caseari, oltre a pane, frutta e verdura provenienti dalla Svizzera.
«retour aux sources» tra le altre cose soddisfa i requisiti seguenti:
• fertilizzazione senza scarti di macellazione
• almeno il dieci per cento della superficie agricola come area di promozione della biodiversità
• valutazione scientifica della sostenibilità delle aziende produttrici
• gestione amica delle api, vietato l'insetticida spinosa
Tramite il sito web «retour aux sources», la clientela può rintracciare tutti i prodotti bio fino al lotto esatto, così da sapere sempre da quali aziende di trasformazione, confezionamento e da quali fattorie provengono i loro prodotti.

Download

 

Utilizzo di materiale fotografico

Citando la fonte (©ALDI SUISSE), i giornalisti hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente le nostre immagini a fini redazionali.

Contatto

Ci occupiamo volentieri della sua richiesta:


ALDI SUISSE AG
Ufficio stampa
Niederstettenstrasse 3
9536 Schwarzenbach
Tel: +41 71 980 20 10
media@aldi-suisse.ch

 

Si prega di notare che l'ufficio stampa di ALDI SUISSE è il punto di riferimento per i giornalisti. In caso non siate giornalisti, vi preghiamo di rivolgervi al reparto relativo alla vostra richiesta.

  • È cliente ALDI SUISSE? Per le domande dei clienti in generale o per i ricorsi a garanzia, rivolgersi direttamente al nostro servizio clienti. Il nostro team del servizio clienti è raggiungibile all'indirizzo e-mail customer@service.aldi-suisse.ch o al numero  058 211 08 00
  • Richieste riguardo le inserzioni o altre proposte pubblicitarie vanno rivolte a nci@aldi-suisse.ch