Delizia al cocco e ananas

Serviervorschlag: Delizia al cocco e ananas

Crema di cocco con ananas fresco: un dessert vegano per meno di CHF 10.-

Difficoltàà: Semplice

Preparazione: 40 min | Tempo di cottura: 5 min | Tempo complessivo: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • 50 g di cubetti croccanti, varietà arachidi e sale marino
  • 5 g di maizena
  • 200 ml di latte di cocco
  • 1 1 lime BIO, scorza e succo
  • 25 g di zucchero a velo
  • 400 g di crema di cocco
  • 8 g zucchero vanillinato
  • 10 g di scaglie di cocco essiccato + un altro po' per decorare
  • 400 g di ananas fresco (qualità premium Gourmet)

Tipo di preparazione:

  1. Versare la crema di cocco in una ciotola, aggiungere lo zucchero vanillinato e lo zucchero a velo e mescolare con una frusta. Lavare il lime BIO, grattugiare finemente la scorza, spremerne il succo e aggiungere entrambi alla crema. Mettere il tutto in frigorifero.
  2. Riscaldare 180 ml di latte di cocco in una padella. Mescolare la maizena al resto del latte di cocco freddo fino a ottenere un composto omogeneo, che va poi aggiunto al latte di cocco caldo. Far sobbollire il tutto per 2-3 minuti continuando a mescolare. Togliere il latte di cocco cremoso dal fuoco e lasciarlo raffreddare.
  3. Nel frattempo, sbucciare l'ananas, dividerlo in quattro e rimuovere il ciuffo. Tagliarne 400 g in fettine sottili e distribuirle in 4 bicchieri decorativi.
  4. Versare i cubetti croccanti e le scaglie di cocco in un sacchetto a chiusura ermetica e sbriciolare il tutto con una padella o un mattarello. Distribuire 2/3 della miscela nei bicchieri con l'ananas.
  5. Versare i cubetti croccanti e le scaglie di cocco in un sacchetto a chiusura ermetica e sbriciolare il tutto con una padella o un mattarello. Distribuire 2/3 della miscela nei bicchieri con l'ananas.

Tip

L'ananas si può anche marinare con un poco di rum prima di inserirlo nei bicchieri, per dare a questo dessert una marcia in più.