Ciò che facciamo oggi, per il mondo del futuro
Ci siamo posti molti obiettivi da raggiungere nei prossimi anni. Con il tuo aiuto vogliamo rendere gli acquisti sostenibili accessibili a tutti; questa è la nostra visione per il 2030. Già ora oltre 60 filiali sono dotate di pannelli fotovoltaici, circa 160 filiali donano generi alimentari a organizzazioni caritatevoli come Table Suisse, e grazie all’eliminazione dei coperchietti (ad esempio in molte confezioni di yogurt, crème fraîche, mezza panna acidula, skyr ecc.) ALDI SUISSE evita l’utilizzo di 14‘000 Kg di plastica. Offriamo oltre 500 articoli BIO e il 100% del nostro assortimento di caffè è certificato: Fairtrade, BIO o Rainforest Alliance. Inoltre, ogni anno doniamo almeno 100‘000 franchi al Fondo per famiglie colpite o minacciate da povertà in Svizzera.
Nelle prossime pagine trovi una panoramica degli obiettivi che abbiamo già raggiunto e dei temi sui quali continueremo a concentrarci. In molti campi vantiamo di successi per i quali possiamo mostrare i particolari andamenti. Ti invitiamo anche a scoprire quanto è semplice strutturare la propria quotidianità in modo più sostenibile.
Temi attuali
Raggiunto l'obiettivo intermedio del piano d'azione contro gli sprechi alimentari
15.10.2025
Nel colloquio con il consigliere federale Albert Rösti abbiamo ribadito il nostro impegno nella lotta contro lo spreco alimentare. I primi risultati parlano da soli Dal 2017 abbiamo ridotto le perdite alimentari nel commercio al dettaglio di un impressionante 20 percento e abbiamo ridotto gli sprechi alimentari del 25 percento. Abbiamo così raggiunto il nostro obiettivo intermedio!
Cioccolato senza cacao da ALDI SUISSE
30.09.2025
Con ChoViva, ALDI SUISSE porta sugli scaffali un'alternativa innovativa al classico cioccolato. Per un gusto cioccolatoso senza aromi artificiali, al posto delle fave di cacao vengono utilizzati semi di girasole. ChoViva viene prodotto in Europa, il che riduce le rotte di trasporto e la dipendenza dalle catene di approvvigionamento globali. Con l'introduzione di questo cioccolato assumiamo un ruolo pionieristico nel commercio al dettaglio svizzero.
ALDI SUISSE sostiene la riduzione dell'uso della torba nell'agricoltura
08.09.2025
Dopo gli accordi sulla riduzione della torba nei terricci e nelle piantine di ortaggi ed erbe aromatiche, abbiamo ora firmato, insieme all'Ufficio federale dell'ambiente e ad altri partner, una dichiarazione d'intenti per la riduzione della torba nella produzione di bacche. In questo modo contribuiamo alla tutela delle torbiere e del clima.
Meno zucchero in prodotti popolari
08.09.2025
ALDI SUISSE riduce ulteriormente il contenuto di zucchero nei suoi prodotti. Insieme a 20 aziende svizzere, abbiamo sottoscritto nuovamente la Dichiarazione di Milano e ci siamo impegnati a ridurre significativamente lo zucchero aggiunto entro il 2028. I nostri prodotti contengono già fino al 31% di zucchero in meno..
Foto: Copyright an: Anthony Anex, Keystone SDA.
Pensare e agire in modo sostenibile
Da ALDI SUISSE ci battiamo contro lo spreco alimentare e il disboscamento delle foreste, ma anche per la protezione di quest'ultime e per un utilizzo responsabile delle confezioni. Ci impegniamo per diminuire le emissioni di gas serra e per aumentare la protezione climatica. Incentiviamo l’elettromobilità, investiamo in processi di logistica moderni e puntiamo sulle energie rinnovabili.
Naturalmente sostenibile
ALDI SUISSE agisce in ottica delle generazioni a venire e punta su prodotti in armonia con l’uomo e la natura. Per un gusto sostenibile non puntiamo solo su articoli BIO provenienti dalla tua regione, ma anche su articoli prodotti in condizioni eque e sempre più spesso anche a base vegetale.
Responsabilità dalla A alla Z
Poniamo attenzione a specifici standard sociali ed ecologici partendo dalla produzione passando per la consegna, fino ad arrivare agli scaffali. Ampliamo continuamente il nostro assortimento con articoli BIO e articoli prodotti in maniera equa. I rispettivi simboli sui nostri prodotti permettono un’ampia trasparenza che ti semplifica la scelta.
A favore dei diritti umani
Ci impegniamo per i diritti umani e ci assicuriamo che vengano rispettati lungo la nostra catena di fornitura. I diritti umani sono inalienabili, indivisibili e irrinunciabili! Da ALDI SUISSE siamo convinti che il successo aziendale a lungo termine possa essere raggiunto solo con il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.
A nome dell'azienda
Per noi impegno sociale vuol dire molto di più che mero impegno per una buona causa, si tratta di passione. Ci siamo per gli altri e cerchiamo di aiutare dove possibile per dare a ognuno la possibilità di un buon futuro. Da ALDI SUISSE ci attiviamo in diversi ambiti con il motto «Donare, aiutare, incentivare».
Già oggi ALDI SUISSE si impegna molto per assicurare a tutti un futuro che valga la pena di vivere. Abbiamo sottoscritto la battaglia contro il food waste e il disboscamento delle foreste e con la Missione Im-Ballo ci occupiamo del trattamento responsabile delle confezioni. Incentiviamo l’elettromobilità e puntiamo sulle energie rinnovabili. Non puntiamo solo su articoli BIO provenienti dalla tua regione, ma anche su articoli prodotti in condizioni eque e sempre più spesso anche a base vegetale. Noi di ALDI SUISSE siamo convinti che i diritti umani siano inalienabili, indivisibili e irrinunciabili. Per noi impegno sociale vuol dire molto di più che mero impegno per una buona causa, si tratta di passione.