Ciò che facciamo oggi, per il mondo del futuro
Ci siamo posti molti obiettivi da raggiungere nei prossimi anni. Con il tuo aiuto vogliamo rendere gli acquisti sostenibili accessibili a tutti; questa è la nostra visione per il 2030. Già ora oltre 60 filiali sono dotate di pannelli fotovoltaici, circa 160 filiali donano generi alimentari a organizzazioni caritatevoli come Table Suisse, e grazie all’eliminazione dei coperchietti (ad esempio in molte confezioni di yogurt, crème fraîche, mezza panna acidula, skyr ecc.) ALDI SUISSE evita l’utilizzo di 14‘000 Kg di plastica. Offriamo oltre 500 articoli BIO e il 100% del nostro assortimento di caffè è certificato: Fairtrade, BIO o Rainforest Alliance. Inoltre, ogni anno doniamo almeno 100‘000 franchi al Fondo per famiglie colpite o minacciate da povertà in Svizzera.
Nelle prossime pagine trovi una panoramica degli obiettivi che abbiamo già raggiunto e dei temi sui quali continueremo a concentrarci. In molti campi vantiamo di successi per i quali possiamo mostrare i particolari andamenti. Ti invitiamo anche a scoprire quanto è semplice strutturare la propria quotidianità in modo più sostenibile.
Temi attuali
Un’iniziativa di successo per l’anniversario della Caritas
01.03.2023
Da ottobre 2022 in tutte le filiali ALDI della Svizzera si poteva acquistare il Pane anniversario Caritas, con il quale veniva donato un franco per ogni pagnotta acquistata. Alla fine dell’iniziativa, a febbraio, sono stati raccolti 100‘000.- CHF. Siamo lieti di sostenere l'associazione Caritas Svizzera con il «Fondo Caritas per le famiglie colpite e minacciate dalla povertà in Svizzera» di ALDI SUISSE.
Nuova collaborazione con la Lega svizzera contro il cancro
28.02.2023
Sosteniamo la Lega svizzera contro il cancro per sensibilizzare maggiormente i nostri clienti sulla tematica del cancro al seno. Un’organizzazione che consiglia, aiuta e informa le persone affette da cancro e i loro famigliari. Si impegna in modo mirato per la prevenzione e per la diagnosi precoce del cancro e promuove la ricerca indipendente al riguardo. Durante l’iniziativa di febbraio, con i prodotti appositamente contrassegnati, sono stati raccolti 12‘000.- CHF.
ALDI SUISSE ottiene il label per la parità salariale
16.02.2023
L'Università di San Gallo ha premiato ALDI SUISSE con il label «We Pay Fair». Una recente analisi salariale da parte dell’università conferma al dettagliante svizzero la parità salariale nell'impresa. Questo riconoscimento rafforza l’immagine di ALDI SUISSE come datore di lavoro.
Riduzione di zucchero e sale
14.02.2023
Insieme al Consiglio federale, nel 2019 abbiamo firmato la Dichiarazione di Milano. Questo impegno riguarda la riduzione dello zucchero aggiunto in yogurt e cereali da colazione entro la fine del 2024. Il 14.02.2023 abbiamo fatto un altro passo. Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE, ha anche firmato gli allegati sulla riduzione dello zucchero in altri gruppi alimentari come bibite analcoliche, bevande a base di latte, quark e prodotti simili al quark.
Pensare e agire in modo sostenibile
Da ALDI SUISSE ci battiamo contro lo spreco alimentare e il disboscamento delle foreste, ma anche per la protezione di quest'ultime e per un utilizzo responsabile delle confezioni. Ci impegniamo per diminuire le emissioni di gas serra e per aumentare la protezione climatica. Incentiviamo l’elettromobilità, investiamo in processi di logistica moderni e puntiamo sulle energie rinnovabili.
Naturalmente sostenibile
ALDI SUISSE agisce in ottica delle generazioni a venire e punta su prodotti in armonia con l’uomo e la natura. Per un gusto sostenibile non puntiamo solo su articoli BIO provenienti dalla tua regione, ma anche su articoli prodotti in condizioni eque e sempre più spesso anche a base vegetale.
Responsabilità dalla A alla Z
Poniamo attenzione a specifici standard sociali ed ecologici partendo dalla produzione passando per la consegna, fino ad arrivare agli scaffali. Ampliamo continuamente il nostro assortimento con articoli BIO e articoli prodotti in maniera equa. I rispettivi simboli sui nostri prodotti permettono un’ampia trasparenza che ti semplifica la scelta.
A favore dei diritti umani
Ci impegniamo per i diritti umani e ci assicuriamo che vengano rispettati lungo la nostra catena di fornitura. I diritti umani sono inalienabili, indivisibili e irrinunciabili! Da ALDI SUISSE siamo convinti che il successo aziendale a lungo termine possa essere raggiunto solo con il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.
A nome dell'azienda
Per noi impegno sociale vuol dire molto di più che mero impegno per una buona causa, si tratta di passione. Ci siamo per gli altri e cerchiamo di aiutare dove possibile per dare a ognuno la possibilità di un buon futuro. Da ALDI SUISSE ci attiviamo in diversi ambiti con il motto «Donare, aiutare, incentivare».
Già oggi ALDI SUISSE si impegna molto per assicurare a tutti un futuro che valga la pena di vivere. Abbiamo sottoscritto la battaglia contro il food waste e il disboscamento delle foreste e con la Missione Im-Ballo ci occupiamo del trattamento responsabile delle confezioni. Incentiviamo l’elettromobilità e puntiamo sulle energie rinnovabili. Non puntiamo solo su articoli BIO provenienti dalla tua regione, ma anche su articoli prodotti in condizioni eque e sempre più spesso anche a base vegetale. Noi di ALDI SUISSE siamo convinti che i diritti umani siano inalienabili, indivisibili e irrinunciabili. Per noi impegno sociale vuol dire molto di più che mero impegno per una buona causa, si tratta di passione.