Modifica dell’ordinazione Concludi la modifica

Aggiunto al carrello

 

Verso il record grazie all’energia solared

Su una superficie pari a sei campi da calcio, l'impianto fotovoltaico sul tetto del centro Logistica di Perlen produce elettricità non solo per il centro in sé, ma anche per uso domestico nella regione. Con il più grande impianto solare della Svizzera puntiamo su soluzioni di approvvigionamento energetico sostenibile. Siamo felici di aver vinto, con i nostri pannelli solari, il Premio Solare svizzero 2020 e il riconoscimento del Premio Solare Svizzero 2022 nella categoria Istituzioni.

Inoltre, in poco più di un anno sono stati installati circa 69 impianti fotovoltaici sui tetti delle filiali ALDI da Romanshorn a Ginevra. Si tratta di circa 45’000 moduli fotovoltaici ora in funzione sui tetti di ALDI SUISSE. Questi permettono di generare energia elettrica dal sole per il funzionamento delle filiali e per le colonnine di ricarica per auto elettriche presso i parcheggi per i clienti.

 

 

L’energia solare è un elemento importante

«L'energia elettrica da fonti rinnovabili è un elemento importante del nostro impegno globale a favore della sostenibilità, e dal 2012 ha contribuito in modo significativo alla riduzione delle emissioni del 38%», spiega Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE. «Siamo orgogliosi di poter contribuire alla riduzione sistematica dell’impronta di CO2 dell’azienda grazie ai nostri progetti a favore dell’energia solare», continua Meyer.

AL VIDEO

45'592 pannelli fotovoltaici su 74 filiali ALDI

ALDI SUISSE si impegna costantemente a ridurre in modo sistematico il proprio fabbisogno energetico. Il dettagliante svizzero sceglie quindi di puntare su soluzioni energetiche rinnovabili come l’energia solare. Ormai quasi tutte le filiali ALDI SUISSE idonee sono dotate di un impianto solare. Per questo siamo stati in grado di mettere in funzione circa 45'600 pannelli fotovoltaici su 74 compartimenti ALDI. Ciò permette di generare 14 milioni di kilowattora di energia elettrica, che corrisponde all’incirca al consumo annuo di oltre 5000 case private. Insieme agli impianti fotovoltaici sui tetti dei centri di distribuzione di ALDI SUISSE a Perlen e Schwarzenbach vengono prodotti complessivamente oltre 25 gigawattora di energia elettrica. Tale cifra è pari al consumo di circa 8400 abitazioni.

 

 

Energia pulita per le filiali e i comuni

La maggior parte dell’energia generata serve ad ALDI SUISSE per alimentare le filiali, ad esempio per gli scaffali refrigerati o per l’illuminazione. Anche le stazioni di ricarica per auto elettriche, presenti ad oggi presso circa il 10% delle filiali ALDI SUISSE, sono rifornite con l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici. Se viene prodotta più energia del necessario, questa viene utilizzata da ewz (azienda elettrica della città di Zurigo) e reimmessa nella rete di distribuzione locale. In questo modo ALDI SUSISE ed ewz permettono a tutti di sfruttare energia verde, contribuendo alla produzione di corrente ecologica e sostenibile.