Da visione a un’azienda globale
Le radici di ALDI risalgono a un amatissimo negozietto di quartiere nel cuore della Germania. Grazie a una visione, spirito pionieristico e tantissimo impegno, nell’arco di decenni ALDI si è evoluta fino a diventare una delle marche più famose nel commercio al dettaglio internazionale.

Il concetto di successo di ALDI è molto semplice. In tutto ciò che facciamo, ci concentriamo sull’essenziale: qualità, prezzo, orientamento al cliente e strutture organizzative chiare.

Offriamo circa 1600 articoli standard del fabbisogno quotidiano e un’ampia scelta di offerte speciali che cambiano ogni settimana. Vendiamo esclusivamente prodotti di alta qualità ed estremamente utili, lasciando perdere tutto ciò che non serve. In questo modo risparmiamo sui costi e siamo in grado di offrire prezzi sempre convenienti. Questo concetto orientato al cliente, insieme alle offerte giornaliere di marche top, soddisfa i nostri clienti di tutto il mondo, e speriamo che anche in Svizzera abbia lo stesso successo!

Da impresa famigliare a impresa internazionale.
Il 10 aprile 1913 il mastro panettiere Karl Albrecht aprì il suo primo negozio a Essen. Anna Albrecht aprì nel 1914 il primo negozio di generi alimentari. Negli anni ‘40, con l’apertura di altre filiali in Germania, cominciò un’ondata di espansione che dura fino a oggi. Il primo negozio al difuori della città di Essen aprì già nel 1954. La rete di filiali si espanse a 77 negozi. Dalla prospera azienda di famiglia si svilupparono poi due gruppi aziendali separati e altrettanto di successo: ALDI SÜD e ALDI Nord.

Quando, negli anni Sessanta, con il self-service nacque una nuova forma di commercio al dettaglio, ALDI fu la prima azienda in Germania a concretizzare la visione e il «principio del discount». Con le necessità dei clienti e prezzi sempre bassi al primo posto, si sviluppò un sistema di vendita il cui successo non si è ancora fermato. In seguito, ALDI SÜD si espanse in tutta la Germania occidentale e meridionale.

Il concetto di ALDI, dalla fine degli anni ‘60, ha conquistato sempre più consumatori anche a livello internazionale. Ad oggi il gruppo aziendale ALDI SÜD è presente su quattro continenti e 11 Paesi, con circa 6520 filiali.

1913 - Nascita di ALDI
Anna Albrecht, madre di Karl e Theo Albrecht, apre un piccolo negozio di alimentari nel quartiere di Schonnebeck a Essen, in Germania.

1945 Karl e Theo subentrano nella gestione dell’azienda di famiglia.
1954 Apertura della 77esima filiale in Germania. ALDI introduce il «principio del discount», secondo il quale viene offerta la migliore qualità al minor prezzo. Tutto ciò è reso possibile grazie a una struttura dell’assortimento limitata all’essenziale e a processi aziendali semplici.

1960 Più di 300 filiali in Germania. I fratelli Karl e Theo Albrecht dividono l’azienda in ALDI SÜD e ALDI Nord. Le due imprese operano ancora oggi in modo completamente indipendente.

Dal 1968 - Crescita di ALDI SÜD
I primi passi all’estero, prima nella vicina Austria, poi negli USA, in Inghilterra/Irlanda e successivamente anche in Australia e nei Paesi dell’Europa sud-orientale.

2005
Ingresso sul mercato svizzero come ALDI SUISSE. Abbiamo iniziato con le 4 filiali di Altenrhein, Amriswil, Gebenstorf e Weinfelden.

Oggi
Il gruppo imprenditoriale ALDI SÜD è presente oggi sui mercati di Germania, Austria, Inghilterra, Irlanda, USA, Australia, Slovenia, Ungheria, Cina, Italia e Svizzera e dà lavoro a circa 155 000 collaboratori in circa 6520 filiali.