In che modo ALDI SUISSE tutela il clima?
Già ora oltre 60 filiali sono dotate di pannelli fotovoltaici; circa 200 filiali donano generi alimentari a organizzazioni caritatevoli come Table suisse; e grazie all’eliminazione dei coperchi di plastica (ad esempio in molte confezioni di yogurt, crème fraîche, panna acidula scremata, skyr, ecc.) ALDI SUISSE evita l’utilizzo di 14000 Kg di plastica. In qualità di importante discount in Svizzera ci assumiamo la nostra responsabilità nei confronti delle persone, degli animali e dell’ambiente. ALDI SUISSE ritiene che il successo economico a lungo termine sia raggiungibile solamente affrontando sfide globali come il cambiamento climatico.
Dalla politica di acquisto, all'esercizio della nostra attività, alla costruzione e all'utilizzo degli edifici, fino al trasporto delle merci, riduciamo la nostra impronta ecologica per agire a lungo termine a impatto zero sul clima.
Da ALDI SUISSE ci atteniamo al principio «ridurre prima di compensare». Non solo investiamo continuamente in misure di efficienza e nuove tecnologie, ma utilizziamo anche al 100% energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili svizzere (energia idroelettrica ed energia solare). In tal modo, dal 2012 al 2022, siamo stati in grado di ridurre le nostre emissioni del 38%. Per raggiungere la neutralità climatica delle nostre sedi, compensiamo le restanti emissioni di gas serra mediante efficaci progetti e adottiamo misure complementari per la protezione del clima al di fuori dei processi aziendali.
Ecco come ci impegniamo per la protezione del clima
Per un futuro con un clima sano
Vogliamo contribuire a contenere il riscaldamento globale attuando misure e progetti. È in questo modo che ad esempio dal 2017 siamo riusciti a rendere climaticamente neutrali tutte le sedi ALDI SUISSE.
Verso il record grazie all’energia solare
Su una superficie pari a sei campi da calcio, l'impianto fotovoltaico sul tetto del centro Logistica di Perlen (LU) produce elettricità non solo per il centro in sé, ma anche per uso domestico nella regione.
Ricaricare le proprie automobili mentre si fa la spesa
Noi di ALDI SUISSE promuoviamo l’elettromobilità, motivo per cui offriamo la possibilità di ricaricare i propri veicoli ibridi plug-in o elettrici durante la spesa presso le filiali. Le nostre colonnine appartengono alla rete di stazioni di ricarica evpass di Green Motion.
Insieme per una maggiore tutela del clima
Una buona parte delle emissioni potrebbe essere evitata prendendo piccoli accorgimenti nella vita quotidiana. E risparmiando energia, spesso è possibile risparmiare anche denaro. Vuoi impegnarti attivamente per una maggiore protezione del clima e quindi un mondo migliore? Qui trovi spunti e consigli utili.