Compliance
Da ALDI SUISSE teniamo parecchio a un agire responsabile e rispettoso della legge, per consolidare il nostro successo economico ed evitare eventuali rischi. La compliance è quindi un pilastro fondante della nostra azienda, e sostiene i nostri valori: semplicità, responsabilità e affidabilità. Le misure di compliance, ad esempio corsi di formazione regolari, sono intese per garantire il comportamento conforme alle norme di tutte le nostre collaboratrici e tutti i nostri collaboratori. Un reparto Compliance autonomo e indipendente è inoltre responsabile del costante sviluppo del Compliance Management System di ALDI SUISSE. In aggiunta, i valori di compliance vengono rispettati dalla direzione e quindi attivamente promossi all’interno dell’azienda.
Il nostro Code of Conduct (Codice di condotta):
il Codice di condotta del gruppo aziendale costituisce la base delle nostre azioni sin dal 2016 e funge da orientamento per tutti i collaboratori. Descrive i principi per relazionarsi gli uni con gli altri, con i clienti e i vari partner commerciali. Il seguente video mostra i contenuti essenziali del Codice di condotta.
Il nostro consulente legale
Al consulente legale possono essere riportate in particolare informazioni sui seguenti argomenti:
- Frode o appropriazione indebita
- Molestie sessuali e mobbing
- Minacce e violenza sul posto di lavoro
- Abuso di alcol, droga o altre sostanze
- Regali, forme di corruzione o bustarelle
- Furto
- Discriminazione
- Falsificazione di atti, prezzi o cifre
- Divulgazione di informazioni aziendali interne
- Diritto antitrust
- Prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo
- Conformità e sicurezza dei prodotti
- Sicurezza stradale
- Tutela dell’ambiente
- Tutela del consumatore
- Tutela della privacy e dei dati personali
- Diritto tributario