COMUNICATO STAMPA | Schwarzenbach, 01.10.2025
ALDI SUISSE aderisce alla «Klimabündnis Lebensmittel» (Alleanza per il clima generi alimentari)
ALDI SUISSE fa ora parte della «Klimabündnis Lebensmittel» della CI Commercio al dettaglio. L'alleanza dei principali attori dell'industria alimentare svizzera si impegna a raggiungere obiettivi concreti per un'agricoltura più rispettosa del clima.
Con l'adesione alla «Klimabündnis Lebensmittel», ALDI SUISSE collaborerà con altre aziende e organizzazioni del settore alimentare svizzero per sviluppare e attuare misure climatiche efficaci e intersettoriali. L'obiettivo dell'Alleanza per una maggiore protezione del clima è ridurre in modo sostenibile le emissioni di gas serra senza limitare la produzione nazionale.
«La tutela del clima è un compito che riguarda l’intero settore del commercio al dettaglio. Solo insieme possiamo avere un grande impatto. Consideriamo questa alleanza un'opportunità per ridurre l'impronta ecologica degli alimenti in Svizzera attraverso una collaborazione unica nel settore», afferma Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE.
Cinque obiettivi concreti definiti
La «Klimabündnis Lebensmittel» persegue cinque obiettivi centrali che vengono attuati attraverso gruppi di lavoro: riduzione delle emissioni di gas serra, fattori di emissione standardizzati, scambio trasparente di dati, modello di finanziamento sostenibile e compensazione per i servizi ai produttori. I membri dell'Alleanza per il clima sosterranno attivamente questi processi e promuoveranno misure concrete in collaborazione con fornitori e produttori.
La «Klimabündnis Lebensmittel» è composta dai più importanti attori dell’industria alimentare svizzera. Si tratta di Coop, Denner, Migros, Lidl Svizzera, ALDI SUISSE, BioSuisse, IP-SUISSE, Emmi, fenaco, Nestlé, l'Unione svizzera dei contadini e il WWF. Finora hanno aderito 23 organizzazioni e aziende. Grazie a questa collaborazione unica, l'agricoltura, la trasformazione e il commercio stanno inviando un chiaro segnale per ridurre l'impronta ecologica del cibo.
Downloads
Utilizzo di materiale fotografico
Citando la fonte (©ALDI SUISSE), i giornalisti hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente le nostre immagini a fini redazionali.
Contatti
Ci occupiamo volentieri della sua richiesta:
ALDI SUISSE AG
Ufficio stampa
Niederstettenstrasse 3
9536 Schwarzenbach
media@aldi-suisse.ch
Si prega di notare che l'ufficio stampa di ALDI SUISSE è il punto di riferimento per i giornalisti. In caso non siate giornalisti, vi preghiamo di rivolgervi al reparto relativo alla vostra richiesta.
- È cliente ALDI SUISSE? Per le domande dei clienti in generale o per i ricorsi a garanzia, rivolgersi direttamente al nostro servizio clienti. Il nostro team del servizio clienti è raggiungibile all'indirizzo e-mail customer@service.aldi-suisse.ch
- Richieste riguardo le inserzioni o altre proposte pubblicitarie vanno rivolte a nci@aldi-suisse.ch
- Per richieste di sponsor vi preghiamo di scrivere a sponsoring@aldi-suisse.ch
Comunicato stampa