COMUNICATO STAMPA ALDI | Schwarzenbach, 24.04.2025
ALDI SUISSE costruisce un mega impianto fotovoltaico a Domdidier
Sul tetto del centro di distribuzione ALDI SUISSE di Domdidier è stato costruito uno dei più grandi impianti fotovoltaici della Svizzera. Con questo progetto, il dettagliante svizzero contribuisce attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2. La costruzione inizierà quest'estate.
Nei prossimi mesi, presso il centro di distribuzione ALDI SUISSE di Domdidier, verrà installato il più grande impianto fotovoltaico su un unico tetto della Svizzera. L'impianto comprenderà oltre 21’000 moduli su una superficie di circa 59’000 metri quadrati. Ha una capacità installata di 10 MWp e produrrà circa dieci gigawattora di energia solare all'anno, che potrebbero coprire il consumo annuale di elettricità di oltre 3500 famiglie di tre persone*. I lavori di costruzione inizieranno quest'estate. La messa in funzione è prevista per il 2026.
Partnerschaft per un futuro sostenibile
Il mega impianto fotovoltaico di Domdidier è stato realizzato da ALDI SUISSE in collaborazione con EKT AG ed Energie Pool Schweiz AG. L'installazione sarà realizzata da Helion Energy AG. Samuel Beer, COO di Helion Energy AG, sottolinea l'importanza del progetto: «L'impianto fotovoltaico è una pietra miliare per il futuro energetico della Svizzera. Con questi progetti pionieristici, stiamo plasmando il futuro dell'approvvigionamento energetico insieme ai partner e stiamo rendendo la Svizzera più sostenibile e rispettosa del clima.»
ALDI SUISSE punta sulle energie rinnovabili
Con questo progetto, ALDI SUISSE estende il proprio impegno nei confronti delle energie rinnovabili. Il dettagliante svizzero gestisce già impianti solari sui tetti di altri due centri di distribuzione a Schwarzenbach e Perlen e su più di 80 tetti delle filiali. «Presto saremo anche in grado di alimentare il nostro centro di distribuzione di Domdidier con elettricità verde autoprodotta e di mettere a disposizione della regione l'energia in eccesso», afferma soddisfatto Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE.
L'elettromobilità come ulteriore obiettivo
Da anni ALDI SUISSE si impegna per un futuro più sostenibile, non solo attraverso i sistemi fotovoltaici, ma anche promuovendo l'elettromobilità. In collaborazione con il pioniere della ricarica rapida GOFAST, è in corso la creazione di una rete nazionale di stazioni di ricarica rapida in circa 150 filiali ALDI in tutta la Svizzera. In questo modo, ALDI SUISSE facilita alla propria clientela il passaggio a una mobilità rispettosa del clima. ALDI SUISSE sta inoltre implementando misure per ridurre le emissioni nella logistica, tra cui l'utilizzo di camion completamente elettrici.
*basato sul consumo di elettricità di una tipica famiglia di tre persone di 3.000 kWh/anno (UFE 08/2021)
Downloads
Utilizzo di materiale fotografico
Citando la fonte (©ALDI SUISSE), i giornalisti hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente le nostre immagini a fini redazionali.
Contatti
Ci occupiamo volentieri della sua richiesta:
ALDI SUISSE AG
Ufficio stampa
Niederstettenstrasse 3
9536 Schwarzenbach
media@aldi-suisse.ch
Si prega di notare che l'ufficio stampa di ALDI SUISSE è il punto di riferimento per i giornalisti. In caso non siate giornalisti, vi preghiamo di rivolgervi al reparto relativo alla vostra richiesta.
- È cliente ALDI SUISSE? Per le domande dei clienti in generale o per i ricorsi a garanzia, rivolgersi direttamente al nostro servizio clienti. Il nostro team del servizio clienti è raggiungibile all'indirizzo e-mail customer@service.aldi-suisse.ch
- Richieste riguardo le inserzioni o altre proposte pubblicitarie vanno rivolte a nci@aldi-suisse.ch
- Per richieste di sponsor vi preghiamo di scrivere a sponsoring@aldi-suisse.ch
Comunicato stampa