COMUNICATO STAMPA | Schwarzenbach, 20.01.2025
ALDI SUISSE si impegna a garantire salari equi nelle piantagioni di banane
Con effetto immediato, ALDI SUISSE si impegna al 100% a garantire «Living wages» nel settore delle banane e si batte per un reddito di sussistenza per i lavoratori delle piantagioni. Il dettagliante svizzero rafforza così il proprio impegno per un commercio sostenibile ed equo.
Da molti anni ALDI SUISSE si impegna a favore di standard di sostenibilità più elevati e del commercio equo e solidale lungo le catene di fornitura globali. Ora, il dettagliante svizzero compie il passo successivo, offrendo solo banane provenienti da piantagioni in cui i lavoratori dei Paesi produttori ricevono un salario di sussistenza o, se necessario, vi paga un supplemento corrispondente. Con questo «Living wage commitment» nel settore delle banane, ALDI SUISSE lancia un segnale importante. «La responsabilità sociale e i salari equi lungo le catene di fornitura dovrebbero diventare elementi ovvi. Il nostro impegno per un salario di sussistenza nel settore delle banane rappresenta un passo importante in questa direzione», afferma Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE.
Assumersi la responsabilità del commercio equo e solidale
Le banane sono uno dei frutti più popolari in Svizzera, ma i salari equi nella loro produzione finora rappresentano un'eccezione. In molti Paesi produttori, la coltivazione è legata a sfide sociali. I lavoratori delle piantagioni spesso percepiscono salari inferiori al livello minimo di sussistenza, il che significa che non bastano per soddisfare i bisogni primari come cibo, alloggio, istruzione e assistenza sanitaria. Grazie al proprio impegno costante a favore dei «Living Wages», ALDI SUISSE contribuisce a colmare il divario salariale e a consentire ai lavoratori e alle loro famiglie di condurre una vita migliore.
Banane da ALDI SUISSE certificate al 100%
ALDI SUISSE si affida anche a sistemi di certificazione indipendenti per garantire standard ecologici e sociali. il 100% delle banane disponibili nell’assortimento è certificato Rainforest Alliance o BIO e Fairtrade. Il dettagliante svizzero sta inoltre rafforzando la sostenibilità lungo la sua catena di approvvigionamento di banane attraverso un modello di approvvigionamento eccezionale e sta investendo in relazioni a lungo termine per stabilire prezzi sostenibili. Tutti i fornitori sono valutati sulla base di criteri di sostenibilità e devono soddisfare e applicare gli ALDI Business Partner Sustainability Standards.
Con il suo impegno nel settore delle banane, ALDI SUISSE rimane un pioniere delle pratiche commerciali «fair» per un futuro più equo lungo le catene di approvvigionamento globali.
Downloads
Utilizzo di materiale fotografico
Citando la fonte (©ALDI SUISSE), i giornalisti hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente le nostre immagini a fini redazionali.
Contatto
Ci occupiamo volentieri della sua richiesta:
ALDI SUISSE AG
Ufficio stampa
Niederstettenstrasse 3
9536 Schwarzenbach
media@aldi-suisse.ch
Si prega di notare che l'ufficio stampa di ALDI SUISSE è il punto di riferimento per i giornalisti. In caso non siate giornalisti, vi preghiamo di rivolgervi al reparto relativo alla vostra richiesta.
- È cliente ALDI SUISSE? Per le domande dei clienti in generale o per i ricorsi a garanzia, rivolgersi direttamente al nostro servizio clienti. Il nostro team del servizio clienti è raggiungibile all'indirizzo e-mail customer@service.aldi-suisse.ch
- Richieste riguardo le inserzioni o altre proposte pubblicitarie vanno rivolte a nci@aldi-suisse.ch
- Per richieste di sponsor vi preghiamo di scrivere a sponsoring@aldi-suisse.ch
Comunicato stampa