Dessert a strati al limone con crumble
Vedi descrizione dettagliata sotto
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti per la crema al limone:
- 60 ml di succo di limone (circa 2 limoni)
- 70 g di zucchero
- 2 uova
- 50 g di burro
Ingredienti per il crumble:
- 60 g di burro a temperatura ambiente
- 80 g di farina bianca
- 60 g di zucchero
Ingredienti per la crema di yogurt:
- 500 g di yogurt greco bio
- 40 g di miele
- 1 pizzico di sale
Tipo di preparazione
Da fare prima:
- Per preparare la crema al limone, far bollire il succo di limone insieme allo zucchero e al burro in una padella. Con una frusta, sbattere le uova in una ciotola fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere lentamente il composto ormai caldo alle uova continuando a mescolare. Versare nuovamente la crema in padella e far cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio finché non assume la consistenza di un budino. Dopodiché versare il composto in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema e lasciarla raffreddare.
Preparazione:
- Per realizzare il crumble, impastare tutti gli ingredienti in una ciotola. Spezzettare grossolanamente la pasta su una teglia foderata di carta da forno e cuocere sul ripiano intermedio del forno preriscaldato a 180 °C (aria calda) per circa 10-12 minuti, fino a doratura. Al termine della cottura lasciar raffreddare. Per la crema di yogurt, mischiare lo yogurt greco con il miele e il sale e mettere il composto in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Impiattamento:
- Versare il crumble, la crema di yogurt e la crema al limone nei vasetti alternando gli strati.
Tip
- Consumare invece di buttare! Anziché realizzare il crumble da zero, puoi anche sbriciolare gli avanzi di torta e farli abbrustolire in forno.
* È possibile aggiungere alla lista fino a 15 ingredienti, per aggiungerne altri è necessario effettuare il login.