Quiche di verdure con Gruyère
Vedi descrizione dettagliata sotto
Ingredienti per 1 Stampo rotando da 28 CM Ø
Ingredienti:
- 1 porro di asparagi verdi da 400 g
- 100 g ciascuno di pomodori cherry gialli e rossi
- 1 pezzo carota
- 1 pezzo cipolla rossa
- 20 g rametti di prezzemolo
- 100 g di Le Gruyère AOP
- 1 pezzo sfoglia di spelta rotonda
- 80 g di piselli
Per la crema:
- 3 pezzo uova
- 200 ml latte intero
- un po' di sale
- un po' un po' pepe macinato fresco
Tipo di preparazione
Da fare prima:
- Rimuovere la parte inferiore degli asparagi e tagliarli in pezzi di uguali dimensioni. Lavare e asciugare i pomodorini, quindi tagliarli a metà. Lavare le carote, sbucciarle e tagliarle a striscioline sottili con un pelapatate. Pelare le cipolle, tagliarle a metà e quindi a fettine sottili. Lavare il prezzemolo, asciugarlo e tagliarlo grossolanamente. Grattugiare fine il Le Gruyère.
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica. Foderare una teglia con della carta da forno e stendervi sopra la pasta di spelta. Bucherellare il fondo con una forchetta. Spargere il prezzemolo sulla pasta. Aggiungere nello stampo anche i piselli e le verdure a pezzetti alternandole al formaggio grattugiato. Infine cuocere la quiche in forno senza la crema per 15 minuti. Nel frattempo mischiare il latte intero e le uova e sbattere il tutto con una frusta. Salare e pepare. Togliere la quiche dal forno e versare sopra la crema precedentemente preparata. Rimettere la quiche in forno fino a doratura per 20-25 minuti. Servire ancora calda oppure fredda. Buon appetito!
Tip
- Questa ricetta è perfetta per finire gli avanzi di verdure! Consumare invece di buttare: prepara una deliziosa quiche di verdure con i tuoi avanzi!
* È possibile aggiungere alla lista fino a 15 ingredienti, per aggiungerne altri è necessario effettuare il login.