COMUNICATO STAMPA | Schwarzenbach, 12.02.2026
ALDI SUISSE porta miglioramenti in Kenya con le rose del commercio equo e solidale
Con la conclusione positiva del «Programma rose» lanciato nel 2020, ALDI SUISSE può tracciare un bilancio positivo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fairtrade Max Havelaar e mira a migliorare a lungo termine le condizioni di vita dei lavoratori del settore floreale nelle aziende certificate Fairtrade in Kenya. ALDI SUISSE ha reso possibile il programma con una donazione di oltre 300’000 euro.
Copyright: Fairtrade Deutschland e.V./Anthony Odamo
Con il «Programma rose», ALDI SUISSE è andata deliberatamente oltre gli standard Fairtrade esistenti. Sebbene queste norme impongano requisiti elevati per quanto riguarda le condizioni di lavoro, la tutela della salute e le norme ambientali nelle aziende agricole, il progetto è iniziato dove le norme finiscono: nell’ambiente di vita privato dei lavoratori del settore floreale. Molte famiglie cucinano tradizionalmente su fuochi all’aperto, il che comporta rischi per la salute, costi elevati per carbone e paraffina o un notevole dispendio di tempo per procurarsi la legna.
Accesso all’energia pulita
Il fulcro del programma è stato un fondo di 160'000 euro per prestiti senza interessi, che è stato istituito per sei aziende floricole in Kenya e che continuerà anche dopo il completamento formale del progetto. Questi prestiti mirati e senza interessi hanno permesso ai collaboratori di accedere a soluzioni energetiche pulite, come cucine migliori o lampade solari. Di conseguenza, oltre 3810 famiglie (circa il 60% del gruppo target) utilizzano ora soluzioni energetiche più sostenibili per cucinare e per l’uso quotidiano. In media, le famiglie sono riuscite a ridurre i costi energetici per cucinare del 50%. Allo stesso tempo, il 66% dei collaboratori, in particolare le donne, dichiara di aver ottenuto un notevole risparmio di tempo, non dovendo più dedicare il proprio tempo a procurarsi la legna ogni giorno. Inoltre, il 66% dei partecipanti ha dichiarato che la salute della famiglia è migliorata grazie alla minore esposizione al fumo.
Complessivamente, il 67% del gruppo target beneficia di un miglioramento delle condizioni socio-economiche, in quanto i costi risparmiati e il tempo guadagnato vengono sempre più investiti nell'istruzione, nell’aggiornamento professionale e in attività generatrici di reddito. Inoltre, nel corso del progetto sono state piantate circa 27'000 piantine di alberi da frutto, che hanno contribuito a migliorare l’autosufficienza delle famiglie e a creare ulteriori opportunità di reddito attraverso la vendita della frutta.
Impegno per il commercio equo e solidale
Con la conclusione del Programma rose fairtrade, ALDI SUISSE sottolinea il proprio impegno a favore del commercio equo e solidale e di miglioramenti misurabili lungo la catena di fornitura. Il progetto era stato definito come un programma limitato nel tempo, ma continuerà ad avere un impatto oltre il periodo quinquennale del progetto.
«Il programma Rose dimostra in modo lampante come possiamo ottenere miglioramenti concreti per le popolazioni locali lungo la nostra catena di fornitura. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dal Programma rose», afferma Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE. Melanie Dürr, responsabile della cooperazione internazionale di Fairtrade Max Havelaar, aggiunge: «Un migliore accesso all’energia pulita contribuisce in modo significativo alla salute delle persone e promuove la riduzione delle emissioni di CO2. Allo stesso tempo, le lavoratrici e le loro famiglie sono sollevate dal punto di vista economico».
Downloads
Utilizzo di materiale fotografico
Citando la fonte (©ALDI SUISSE), i giornalisti hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente le nostre immagini a fini redazionali.
Contatti
Ci occupiamo volentieri della sua richiesta:
ALDI SUISSE AG
Ufficio stampa
Niederstettenstrasse 3
9536 Schwarzenbach
media@aldi-suisse.ch
Si prega di notare che l'ufficio stampa di ALDI SUISSE è il punto di riferimento per i giornalisti. In caso non siate giornalisti, vi preghiamo di rivolgervi al reparto relativo alla vostra richiesta.
- È cliente ALDI SUISSE? Per le domande dei clienti in generale o per i ricorsi a garanzia, rivolgersi direttamente al nostro servizio clienti. Il nostro team del servizio clienti è raggiungibile all'indirizzo e-mail customer@service.aldi-suisse.ch
- Richieste riguardo le inserzioni o altre proposte pubblicitarie vanno rivolte a nci@aldi-suisse.ch
- Per richieste di sponsor vi preghiamo di scrivere a sponsoring@aldi-suisse.ch
Comunicato stampa