Modifica dell’ordinazione Concludi la modifica

Aggiunto al carrello

 

Informazioni sul trattamento dei dati nelle filiali ALDI SUISSE e sulla videosorveglianza

 

 

Titolare del trattamento:

Il titolare del trattamento ai sensi dell’art. 5 n. 7 RGPD e dell’art. 3 lett. i LPD è ALDI SUISSE AG, Niederstettenstrasse 3, 9536 Schwarzenbach, e-mail: datenschutz@aldi-suisse.ch.

Videosorveglianza:

La videosorveglianza viene effettuata per i seguenti scopi, che rappresentano allo stesso tempo il nostro interesse legittimo:

·         Tutela dei diritti del proprietario

·         Tutela dei nostri clienti, fornitori e collaboratori da situazioni pericolose e aggressioni

·         Tutela della proprietà (degli edifici, incluso l’arredamento, delle giacenze di contante e delle merci) e dei collaboratori

·         Conservazione delle prove

La base legale è costituita dall’art. 31 cpv. 1 LPD, art. 31 cpv. 2 LPD e art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.

In singoli casi e base alla finalità, le registrazioni possono essere inoltrate alle autorità giudiziarie, ai tribunali e alle assicurazioni. Inoltre, nella videosorveglianza possono essere coinvolti anche fornitori di servizi tecnici e investigatori privati. Al di fuori di ciò, le registrazioni non vengono diffuse e vengono visionate da collaboratori autorizzati di ALDI SUISSE AG solo in caso di necessità.

La cancellazione dei dati viene effettuata dal sistema entro 72 giorni, se non sussistono precedenti ai sensi dell’interesse legittimo di ALDI SUISSE AG per cui è necessario conservare i dati più a lungo (ad es. un processo in corso).

Procedura di pagamento elettronica:

Per le procedure di pagamento elettroniche è necessario un trattamento dei dati della tua carta e dei tuoi dati di pagamento, da parte nostra e di terzi, al fine di effettuare il pagamento. Il trattamento dei tuoi dati personali è necessario per l'esecuzione del pagamento senza contanti ed è quindi inevitabile. Il trattamento dei dati si basa sull’art. 31 cpv. 2 LPD ed eventualmente sull’art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD. Durante la procedura di pagamento elettronica, i dati vengono trasmessi a Wordline Schweiz AG, succursale Svizzera, che funge da operatore di rete e acquirer. Le transazioni di PostFinance AG vengono elaborate direttamente dall’azienda. Le aziende sopraccitate agiscono tutte in qualità di titolari del trattamento ai sensi del RGPD e della LPD.

Qui puoi trovare ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Wordline Schweiz AG: https://www.six-payment-services.com/it/services/legal/privacy-statement.html

Qui puoi trovare ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di PostFinance AG: https://www.postfinance.ch/it/dettaglio/protezione-dei-dati/dichiarazione-generale-sulla-protezione-dei-dati.html

Ai fini del supporto IT (ad es. in caso di problemi con la trasmissione dei dati), i collaboratori di altre aziende del gruppo aziendale ALDI SÜD possono accedere ai dati. Tuttavia, non riceviamo i numeri di carta completi. Possiamo visualizzare soltanto le ultime 4 cifre del tuo numero di carta. Senza maggiori informazioni, che dovresti fornirci personalmente, non possiamo quindi stabilire alcun riferimento personale.

I dati relativi a carte, pagamenti e ricevute raccolti a partire dall’1.2.2022 durante la procedura di pagamento elettronica verranno inoltre pseudonimizzati nel nostro interesse legittimo e trattati per analisi generiche volte a ottimizzare il nostro assortimento, l’efficacia delle nostre misure pubblicitarie e a migliorare la gestione delle scorte. Per gli scopi sopracitati, comunque, il riferimento alla tua persona non è per noi rilevante.

Diritto di opposizione: Ai sensi dell'art 30, 31, 32 LPD e dell’art. 21 RGPD, hai il diritto di opporti al trattamento pseudonimizzato dei tuoi dati personali per analisi generiche volte a ottimizzare il nostro assortimento, l’efficacia delle nostre misure pubblicitarie e a migliorare la gestione delle scorte se sussistono motivi legati alla tua particolare situazione.

Se desideri far valere il tuo diritto di opposizione, invia un’e-mail a compliance@aldi-suisse.ch oppure contattaci in altro modo.  

I tuoi dati in forma personalizzata vengono conservati per il tempo necessario in base alle finalità per cui vengono trattati o fino allo scadere dei termini di eventuali garanzie, prescrizione e conservazione previsti dalla legge.

Reclami e resi di merce:

In caso di reso, ti preghiamo di fornirci i dati per un formulario apposito. Trattiamo i dati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei tuoi confronti (art. 31 cpv. 2 LDP ed eventualmente art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD), per adempiere a obblighi legali (art. 31 cpv. 1 LPD ed eventualmente art. 6 cpv. 1 lett. c RGPD) e per garantire la qualità e la sicurezza delle nostre merci (art. 31 cpv.1 LPD, art. 31 cpv. 2 LPD e art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD). I tuoi dati saranno eventualmente inviati ad assicurazioni e, con il tuo consenso, ai fornitori. In mancanza dei dati, non è possibile evadere il reclamo. I formulari, come da disposizioni legali, vengono distrutti dopo sette anni (se sussistono rivendicazioni di responsabilità del prodotto, dopo dieci).

In caso di ritiro della merce come gesto di cortesia, abbiamo bisogno della tua firma come prova della restituzione del denaro. Il trattamento viene effettuato per poter evadere correttamente il contratto e per garantire il nostro legittimo interesse alla tracciabilità della procedura di ritiro (art. 31 cpv. 1 LPD, art. 31 cpv. 2 LPD e art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD). Le ricevute vengono inoltrate alle autorità, ai tribunali o agli studi legali solo in singoli casi nell’ambito delle finalità stabilite. Vengono conservate per tre mesi e successivamente distrutte in conformità alle norme sulla privacy.

Inoltre, dal 1.2.2022, nel nostro legittimo interesse, trattiamo dati pseudonimizzati relativi a carte, pagamenti e ricevute, per analisi generali volte all'ottimizzazione dell'assortimento, all'efficacia delle misure pubblicitarie e al miglioramento delle scorte. Una relativa ricevuta di pagamento può essere dunque associata a te solo se l’hai trasmessa nell’ambito del reclamo o della restituzione della merce. Per gli scopi sopracitati, comunque, il riferimento alla tua persona non è per noi rilevante.

Diritto di opposizione: Ai sensi dell'art 30,31, 32 LPD e dell'art. 21 RGPD, hai il diritto di opporti al trattamento pseudonimizzato dei tuoi dati personali per analisi generiche volte a ottimizzare il nostro assortimento, l’efficacia delle nostre misure pubblicitarie e a migliorare la gestione delle scorte se sussistono motivi legati alla tua particolare situazione.

Se desideri far valere il tuo diritto di opposizione, invia un’e-mail a datenschutz@aldi-suisse.ch oppure contattaci in altro modo.

 

Destinatario:

Oltre ai destinatari sopracitati, nel quadro di transazioni aziendali può verificarsi una pubblicazione e trasmissione dei dati necessari ad altre aziende del gruppo ALDI SÜD. Per quanto consentito dalla legge, anche altre aziende del gruppo ALDI SÜD potrebbero dunque ricevere i dati necessari.

I tuoi diritti:

Nell'ambito della legge sulla protezione dei dati applicabile alla tua persona e laddove previsto dalla stessa (come nel caso del RGDP), hai il diritto di informazione, rettifica e cancellazione, il diritto alla limitazione del trattamento dei dati e altrimenti il diritto di opporti al trattamento dei dati da parte nostra, in particolare per finalità di marketing diretto, profilazione, pubblicità diretta e altri legittimi interessi al trattamento nonché alla consegna di determinati dati personali ai fini della trasmissione a un altro soggetto (la cosiddetta portabilità dei dati). Ti segnaliamo però che ci riserviamo a nostra volta la facoltà di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui possiamo appellarci ad esso) o se ne abbiamo la necessità per far valere i nostri diritti. Se risultano costi a tuo carico, ti informeremo anticipatamente. Nel paragrafo 3 ti abbiamo già informato in merito alla possibilità di revocare il tuo consenso. Si noti che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze come la risoluzione anticipata del contratto o conseguenze in termini di costi. In questo caso, se tali circostanze non sono già regolamentate per via contrattuale ti informeremo anticipatamente.

L’esercizio di tali diritti presuppone solitamente che tu dimostri la tua identità in modo univoco (ad esempio con una copia di un documento, laddove la tua identità non sia chiara o non possa essere altrimenti verificata). Per l'esercizio dei tuoi diritti puoi contattarci all’indirizzo indicato al paragrafo 1.

Ogni persona interessata, inoltre, ha il diritto di affermare i propri diritti in sede giudiziaria o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).