Modifica dell’ordinazione Concludi la modifica

Aggiunto al carrello

 

Informazioni sull’elaborazione dei dati nelle filiali ALDI SUISSE

e sulla videosorveglianza ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati

Responsabile:

Il responsabile ai sensi dell’art. 4 n. 7 del RGPD e dell’art. 3 lett. i della LPD è ALDI SUISSE AG, Niederstettenstrasse 3, 9536 Schwarzenbach, e-mail: datenschutz@aldi-suisse.ch.

Videosorveglianza:

La videosorveglianza viene effettuata per i seguenti scopi, che rappresentano allo stesso tempo il nostro interesse legittimo:

·         Tutela dei diritti del proprietario

·         Tutela dei nostri clienti, fornitori e collaboratori da situazioni pericolose e aggressioni

·         Tutela della proprietà (degli edifici, incluso l’arredamento, delle giacenze di contante e delle merci) e dei collaboratori

·         Conservazione delle prove

I presupposti legali sono l’art. 13 par. 1 LPD, art. 13 par. 2 LPD e art. 6 par. 1 lett. f RGPD.

In casi isolati e in accordo con lo scopo, le registrazioni possono essere inoltrate alle autorità giudiziarie, ai tribunali e alle assicurazioni. Inoltre, nella videosorveglianza possono essere coinvolti anche fornitori di servizi tecnici e poliziotti privati. Al di fuori di ciò, le registrazioni non vengono diffuse e vengono visionate da collaboratori autorizzati di ALDI SUISSE AG soltanto se necessario.

La cancellazione dei dati viene effettuata dal sistema entro 10 giorni, se non sussistono precedenti ai sensi dell’interesse legittimo di ALDI SUISSE AG per cui è necessario salvare i dati più a lungo (ad es. un processo in corso). 

Procedura di pagamento elettronica:

Per le procedure di pagamento elettroniche è necessaria un’elaborazione dei dati della sua carta e di pagamento, da parte nostra e di terzi, al fine di effettuare il pagamento. L’elaborazione dei suoi dati personali serve a sbrigare il pagamento contactless ed è quindi inevitabile. L’elaborazione dei dati si basa sull’art. 13 par. 2 LPD e possibilmente art. 6 par. 1 lett. b RGPD. Durante la procedura di pagamento elettronica, i dati vengono trasmessi a Wordline Schweiz AG, succursale Svizzera, che funge da operatore di rete e convenzionatore. Le transazioni di PostFinance AG vengono elaborate direttamente dall’azienda. Le aziende sopracitate gestiscono tutto in qualità di responsabili ai sensi del RGPD e della LPD.

Può trovare ulteriori informazioni sull’elaborazione dei dati da parte di Wordline Schweiz AG qui: https://www.six-payment-services.com/it/services/legal/privacy-statement.html

Può trovare ulteriori informazioni sull’elaborazione dei dati da parte di PostFinance AG qui: https://www.postfinance.ch/it/dettaglio/protezione-dei-dati/dichiarazione-generale-sulla-protezione-dei-dati.html

Ai fini del supporto IT (ad es. in caso di problemi con la trasmissione dei dati), i collaboratori di altre aziende del gruppo aziendale ALDI SÜD possono accedere ai dati. Tuttavia da esse non riceviamo i numeri di carta completi. Possiamo visualizzare soltanto le ultime 4 cifre del suo numero di carta. Senza maggiori informazioni, che dovrebbe fornirci lei personalmente, non possiamo quindi stabilire alcun riferimento personale.

I dati relativi a carte, pagamenti e ricevute prelevati a partire dall’1.2.2022 durante la procedura di pagamento elettronica verranno inoltre pseudonimizzati nel nostro interesse legittimo ed elaborati per analisi generiche volte a ottimizzare il nostro assortimento, l’efficacia delle nostre misure pubblicitarie e a migliorare la gestione del magazzino. Per gli scopi sopracitati, comunque, il riferimento alla sua persona non è per noi rilevante.

Diritto di opposizione: Presupposta l’applicabilità del RGPD, ai sensi dell'art 21 RGPD ha il diritto di opposizione all’elaborazione pseudonimizzata dei suoi dati personali per analisi generiche volte a ottimizzare il nostro assortimento, l’efficacia delle nostre misure pubblicitarie e a migliorare la gestione del magazzino, se sussistono motivi legati alla sua particolare situazione.

Se volesse far valere il proprio diritto di opposizione, invii un’e-mail a compliance@aldi-suisse.ch oppure ci contatti per altre vie.  

I suoi dati in forma personalizzata verranno salvati per la durata necessaria ai fini per i quali vengono trattati o fino allo scadere dei termini di eventuali garanzie, di prescrizione, e di conservazione previsti dalla legge. 

Reclami e restituzioni della merce:

In caso di restituzioni, la preghiamo di fornirci i dati per un formulario apposito. Elaboriamo i suoi dati per soddisfare i nostri obblighi contrattuali nei suoi confronti (art. 13 par. 2 LDP e possibilmente art. 6 par. 1 lett. b RGPD), per adempiere a obblighi legali (art. 13 par. 1 LPD e possibilmente art. 6 par. 1 lett. c RGPD) e per garantire la qualità e la sicurezza delle nostre merci (art. 13 par.1 LPD, art. 13 par. 2 LPD e art. 6 par. 1 lett. f RGPD). I suoi dati verranno eventualmente inviati ad assicurazioni e, con il suo consenso, ai fornitori. In mancanza dei dati, non è possibile evadere il reclamo. I formulari, come da disposizioni legali, vengono distrutti dopo sette anni (se sussistono rivendicazioni di responsabilità del prodotto, dopo dieci).

In caso di ritiro della merce per accondiscendenza, abbiamo bisogno della sua firma come prova della restituzione del denaro. L’elaborazione viene effettuata per poter disbrigare correttamente il contratto e per garantire il nostro legittimo interesse di tracciabilità della procedura di ritiro (art. 13 par. 1 LPD, art. 13 par. 2 LPD e art. 6 par. 1 lett. f RGPD). Le ricevute vengono inoltrate alle autorità, ai tribunali o agli studi legali soltanto in casi isolati nel quadro della definizione degli scopi. Vengono conservate per tre mesi e successivamente distrutte nel rispetto della protezione dei dati. Elaboriamo inoltre i dati da noi pseudonimizzati relativi a carte, pagamenti e ricevute dall’1.2.2022 nel nostro interesse legittimo per analisi generiche volte a ottimizzare il nostro assortimento, l’efficacia delle nostre misure pubblicitarie e a migliorare la gestione del magazzino. Una relativa ricevuta di pagamento può essere dunque collegata a lei soltanto se ce la ha fornita nell’ambito del reclamo o della restituzione della merce. Per gli scopi sopracitati, comunque, il riferimento alla sua persona non è per noi rilevante.

Diritto di opposizione: Presupposta l’applicabilità del RGPD, ai sensi dell'art 21 RGPD ha il diritto di opposizione all’elaborazione pseudonimizzata dei suoi dati personali per analisi generiche volte a ottimizzare il nostro assortimento, l’efficacia delle nostre misure pubblicitarie e a migliorare la gestione del magazzino, se sussistono motivi legati alla sua particolare situazione.

Se volesse far valere il proprio diritto di opposizione, invii un’e-mail a datenschutz@aldi-suisse.ch oppure ci contatti per altre vie.

Destinatario:

Oltre ai destinatari sopracitati, nel quadro di transazioni aziendali può verificarsi una pubblicazione e trasmissione dei dati necessari ad altre aziende del gruppo ALDI SÜD. Per quanto permesso dalla legge, anche altre aziende del gruppo ALDI SÜD potrebbero dunque ricevere i dati necessari.

I suoi diritti:

Può esercitare in ogni momento il suo diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento e trasmissione dei suoi dati personali salvati (l’ultimo solo qualora il RGPD fosse applicabile) in presenza dei presupposti stabiliti dall’art. 5 della LPD, dall’art. 8 della LPD, dall’art. 15 della LPD o eventualmente dall’art. 15 e seguenti del RGPD. Presupposta l’applicabilità del RGPD ha il diritto di opposizione al trattamento di dati personali riguardanti la sua persona, che avviene sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. e o f del RGPD per motivi risultanti dalla sua particolare situazione. A tal scopo può contattarci all’indirizzo datenschutz@aldi-suisse.ch .

Se ritiene che il trattamento dei suoi dati personali violi la legislazione vigente in materia ha il diritto di rivolgersi alle autorità di vigilanza (www.edoeb.admin.ch)competenti.