Filetto di manzo con purè di patate bicolore e zucchine
Vedi descrizione dettagliata sotto
Ingredienti per 4
Ingredienti
- 600 g di filetto di manzo
- 1,2 kg di patate a pasta farinosa
- 100 g di barbabietole cotte
- 200 ml Cc di latte
- 100 g di burro
- 1 bustina di zafferano
- 4 pieces zucchine di media grandezza
- un po' di sale
- un po' pepe macinato fresco
- un po' olio d’oliva
Per la salsa
- 2 dl di vino rosso
- 50 g di burro freddo
- erbe aromatiche a piacere
Tipo di preparazione
- Pelare le patate e tagliarle a pezzetti di uguali dimensioni, quindi cuocerle in acqua salata. Pelare le barbabietole, tagliarle grossolanamente e versarle in un recipiente alto. Per il purè rosa, portare a bollore 100 ml di latte con 50 g di burro, aggiungere la miscela alle barbabietole e ridurre il tutto direttamente in purea. Passare le patate ormai cotte nello schiacciapatate e aggiungerne metà al purè di barbabietole. Mescolare la metà rimanente con la stessa miscela di latte e burro (rispettivamente 100 ml e 50 g) e lo zafferano. Insaporire con sale e pepe macinato fresco.
- Lavare e asciugare le zucchine, quindi dividerle in tre parti uguali e tagliare ciascuna di queste in quattro. Cuocere le zucchine in una padella con un po’ d’olio di oliva. Insaporire con sale e pepe macinato fresco.
- Prima della cottura, lasciar riposare il filetto di manzo per 2 ore a temperatura ambiente. Lavare il filetto, asciugarlo e insaporirlo con sale e pepe. Rosolare in padella da entrambi i lati fino al livello di cottura desiderato. Far riposare la carne per 5 minuti. Versare il vino rosso nella padella in cui è stato cotto il filetto e lasciar ridurre il composto. Aggiungere alla salsa 50 g di burro freddo. A piacere insaporire con erbe aromatiche, sale e pepe. Tagliare il filetto di manzo con un coltello affilato, impiattare tutti i componenti e servire subito.
* È possibile aggiungere alla lista fino a 15 ingredienti, per aggiungerne altri è necessario effettuare il login.