Treccia di spelta della domenica
Una bella treccia di spelta appena sfornata per tutta la famiglia: cosa c'è di meglio? La nostra ricetta è facilissima da fare e piacerà sicuramente a tutti. Vedi descrizione dettagliata sotto
Ingredienti per 1 treccia
- 500 g di farina di spelta
- 1 Cc di sale
- 1 Cc di zuhero
- 0,5 cubetto cubetto di lievito fresco
- 70 g di burro ammorbidito
- 300 ml di latte tiepido
- 1 pezzo tuorlo d’uovo
- 1 CC Cc di latte
- 1 Cc di semi di sesamo
- 1 Cc di semi di girasole
- 1 Cc di semi di zua
Tipo di preparazione
- Mescolare la farina, il sale e lo zucchero. Sbriciolare il lievito con le dita e aggiungerlo agli altri ingredienti secchi. Versarvi anche il burro ammorbidito e il latte e impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Coprire l'impasto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente finché non raddoppia di volume (ca. 2 ore).
- Dividere l'impasto per la treccia a metà e formare con ciascuna un filoncino. Collocare i filoncini a forma di croce, quindi intrecciarli. Appoggiare la treccia su una teglia rivestita di carta da forno. Mischiare il tuorlo al latte e spennellarvi la treccia. Farla lievitare ancora a temperatura ambiente (ca. 30 minuti) Spennellare la treccia con il resto del composto di uova e decorare con i vari semi. Far cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C per circa 35 minuti.
Tip
- Per dare un tocco in più alla treccia, prova con dadini di pancetta, uvetta o cranberries.
* È possibile aggiungere alla lista fino a 15 ingredienti, per aggiungerne altri è necessario effettuare il login.