Salviamo insieme gli alimenti
Con poche eccezioni, tutte le filiali donano già ai nostri partner, come Table Suisse o Tavolino magico, gli alimenti ancora adatti al consumo, ma che non possono più essere venduti. In questo modo, ALDI SUISSE si assicura che gli alimenti vengano trasmessi sensatamente e non finiscano tra i rifiuti.
Temine minimo di conservazione
La data minima di conservabilità si trova sugli alimenti che difficilmente si rovinano. Il produttore indica quindi fino a quando il prodotto non aperto rimarrà qualitativamente impeccabile in termini di odore, colore o consistenza se conservato correttamente. Se il prodotto è conservato correttamente può essere tranquillamente consumato anche ben oltre la DMC. Per testare i prodotti, si consiglia una triplice prova: vedere, annusare, assaggiare. Se non si è ancora sicuri, utilizzare lo strumento di foodwaste.
Mangiare senza rischi
Molti alimenti che hanno superato la data minima di conservabilità possono essere consumati senza rischi dopo averli controllati con i sensi (vista, olfatto e gusto). Il seguente elenco vi aiuterà a sapere esattamente quali alimenti possono essere consumati per quanto tempo dopo la DMC. Ci sono anche consigli su come conservare al meglio gli alimenti e su quali prodotti si possono congelare prima della scadenza.
Consigli per te
Pianificare la spesa
Chi non ha voglia di preparare la classica lista della spesa può usare ad esempio la nostra app. È importante pensare prima di fare la spesa a che cosa servirà nei giorni successivi. In questo modo si eviterà di sovraffollare il frigorifero e si potranno anche provare nuove ricette in programma. Altrettanto importante: programmare un tempo sufficiente per fare la spesa. Spesso chi è di corsa o ha fame compra troppe cose o compra male.
Raffreddare e conservare correttamente
Utilizza le diverse zone di refrigerazione del tuo frigorifero: i piatti freschi, le confezioni aperte e il formaggio devono essere posizionati in alto, nella posizione più calda (8-10 °C). Il reparto centrale è per i latticini come yogurt o panna; sotto (sopra alla lastra di vetro) si collocano gli alimenti facilmente deperibili come carne macinata, salumi e pesce (2-3 °C). Gli scomparti nella porta sono perfetti per burro, bevande, uova e salse. Nel cassetto della verdura si conservano bene soprattutto i tipi di verdura che amano il freddo, come ad esempio cetrioli, zucchine, carote e ortaggi a foglia. È bene non mettere in frigorifero frutti sensibili al freddo quali arance o pesche noci. Anche i pomodori dovrebbero essere conservati a temperatura ambiente perché al freddo perdono rapidamente il loro aroma.
Conoscere le date di conservabilità dei singoli prodotti
Tieni sempre sotto controllo gli alimenti a casa e controlla regolarmente quelli che si deteriorano più rapidamente. Metti i prodotti appena acquistati e a lunga conservazione più dietro e quelli più vecchi e facilmente deperibili davanti. Puoi anche creare uno scomparto separato per gli alimenti che devono essere consumati il prima possibile.
Evitare gli sprechi alimentari fuori casa
La porzione del ristorante era troppo grande e hai lasciato del cibo? Nessun problema! Chiedi di poterlo portare a casa in modo da gustarlo il giorno dopo a pranzo o a cena.